DECRETO FLUSSI : a cosa serve?

Uno strumento per entrare legalmente in Italia.

CHE COSA È?

Il decreto Flussi è un decreto legge annuale rivolto ai lavoratori extracomunitari che vogliono lavorare in Italia o convertire i permessi di soggiorno già posseduti

QUANTI POSSONO EFFETTUARE LA RICHIESTA?

Ogni anno vengono fissate le quote precise di ogni categoria di lavoratori in base anche alla loro nazionalità.

CATEGORIE DI LAVORATORI: 

REQUISITI:

La domanda di nulla osta deve essere presentata tramite il sistema di inoltro telematico presso cui bisogna:

ATTENZIONE: 

Appena il decreto flussi 2019 viene promulgato è necessario inviare la domanda il più presto possibile perché si fa riferimento all’ordine di arrivo delle richieste.

Una volta effettuati i controlli, lo sportello unico per l’immigrazione emette, o rifiuta, il nulla osta per l’assunzione, ed avvisa la Rappresentanza Italiana del paese di residenza del lavoratore che procede a richiedere il visto di ingresso per motivi di lavoro.

DOPO L’ARRIVO IN ITALIA: 

Il nulla osta all’assunzione ha una validità di sei mesi. Per eventuali proroghe occorre rivolgersi alla Prefettura che lo ha emesso.

Entro 8 giorni dall’arrivo in Italia, il lavoratore deve recarsi in prefettura per perfezionare la procedura.

Se il lavoratore è irregolarmente sul territorio italiano ma viene rilasciata la richiesta l’assunzione, questo dovrà rientrare nel suo paese di residenza straniera a ritirare il visto di ingresso per lavoro. In caso contrario non si può procedere all’assunzione. Per non compromettere l’iter di regolarizzazione bisogna evitare di essere segnalati all’uscita dal territorio nazionale.

Leggi di più:

Exit mobile version