Cosa posso avere con isee basso? Benefici, agevolazioni e aiuti riconosciuti

Cosa posso avere con isee basso? – Quali sono i benefici, agevolazione e aiuti che mi vengono riconosciuti dallo stato italiano? In questo articolo vediamo di capire che cosa possono avere le famiglie con un reddito isee basso!

Cosa posso avere con isee basso?

Le famiglie con un reddito isee basso possono accedere alle seguenti agevolazioni, benefici:s

Cosa posso avere con isee basso? Conto corrente gratis

Chi presenta un ISEE non superiore agli 11.600 euro ha la possibilità di chiedere alla banca di riferimento il conto corrente base gratuito, che ha alcune limitazioni ma è perfetto per chi effettua poche operazioni.

Cosa posso avere con isee basso? bonus luce e gas 2020:

Il bonus luce e gas, chiamato anche “bonus energia” è stato introdotto dal Governo nel 2007 con il Decreto Ministeriale del 28 Dicembre ed è reso operativo dall’Autorità per l’energia in collaborazione con i Comuni su tutto il territorio nazionale.

I requisiti principali per poterne beneficiare sono sostanzialmente due:

  1. Essere un cliente domestico titolare di un’ utenza gas naturale ed energia elettrica con un contratto di fornitura diretto o con impianto condominiale;
  2. Avere un ISEE 2020 non superiore a 8.107,5 (20 mila per le famiglie con nucleo composto da genitori e almeno 3 figli).

L’estensione del bonus luce e gas anche a coloro che beneficeranno del reddito di cittadinanza è dunque una delle principali novità che potrebbe cambiare, da qui a breve, i requisiti per ottenerlo.

Ovviamente, per chi ha una soglia di reddito pari o inferiore a 8.107,50 euro dovrebbe restare tutto invariato. Un altro requisito che limita l’erogazione del bonus riguarda il patrimonio immobiliare diverso dall’abitazione principale: in questo caso, l’ammontare del valore complessivo non deve superare i 30 mila euro.

Cosa posso avere con isee basso? Bonus bebé e assegno di maternità

Il bonus bebè: si tratta di un assegno mensile pari a 80 euro al mese che è erogato per i primi 12 mesi di vita del figlio alle famiglie il cui valore del modello ISEE non sia superiore ai 25.000 euro all’anno.

L’agevolazione raddoppia per chi ha un ISEE basso non superiore a 7.000 euro: l’assegno è pari a 160 euro al mese.

Ulteriore agevolazione prevista è l’assegno di maternità: si tratta di un contributo gestito dai Comuni e che spetta a tutte le neo-mamme disoccupate con reddito ISEE non superiore a 17.141,45 euro. L’importo riconosciuto è pari ad un totale è di 1.713 euro, pari a 5 mensilità di 342,62 euro.

Cosa posso avere con isee basso? agevolazioni sull’istruzione

Oltre all’esenzione dal pagamento delle tasse, le famiglie con difficoltà economiche hanno accesso anche al cosiddetto Dote Scuola.

Dote Scuola è lo strumento  messo a disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie.

Esso finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version