Comunicazione cambio residenza INPS

La Comunicazione cambio residenza INPS è estremamente importante. Vediamo insieme le varie modalità accessibili al cittadino per effettuare la seguente dichiarazione.

Comunicazione cambio residenza INPS:

Ogni cambio di residenza va comunicato all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici.

Si possono utilizzare varie modalità per la comunicazione:

Sito dell’Inps:

Per effettuare la comunicazione cambio residenza INPS dovete essere in possesso:

Il servizio si chiama “Modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti personali”: serve per visualizzare e modificare i dati anagrafici, l’indirizzo di residenza ed i recapiti personali (telefoni, e-mail, pec).

Call center:

La comunicazione cambio residenza INPS può essere effettuata tramite call center dell’Inps, al numero verde 803.164, o 06.164.164 se chiami da telefono mobile.

Durante la telefonata ti verrà chiesto il codice pin dispositivo.

Inps tramite patronato:

Se non hai pin o Spid puoi rivolgerti a un patronato per comunicare il cambio di residenza all’Inps.

In questo caso devi compilare il modulo cambio indirizzo Inps, codice AP27.

Questo modulo è disponibile presso il sito dell’Inps alla sezione modulistica: non è necessario accedere con le credenziali per scaricare e stampare il modello.

Ecco i dati che devi compilare:

Devi poi dichiarare la veridicità dei dati attestati e firmare l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Il patronato inoltrerà il modulo all’Inps, unitamente al tuo documento d’identità ed al mandato di assistenza che dovrai firmare all’ente.

Inps tramite sportello:

Per comunicare il cambio residenza, puoi compilare e consegnare il modulo Ap27 anche recandoti personalmente presso lo sportello della tua sede Inps.

Inps tramite sportello mobile:

Per gli utenti appartenenti alle fasce più deboli e disagiate è disponibile, in tutto il territorio nazionale, il servizio Inps “Sportello Mobile”.

Tra i servizi messi a disposizione degli utenti, sono presenti il rilascio del modello Cu, le variazioni di indirizzo, il cambio dell’ufficio pagatore e l’iscrizione/cancellazione colf e badanti.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version