Sommario
Qual’è la Differenza tra codice pratica K/10 e K/10C per cittadinanza italiana?
Cosa stanno ad indicare? quando vengono rilasciati? In questa breve guida rispondiamo insieme a queste domande e a tanto altro.
Differenza tra Codice pratica K/10 e K/10C per cittadinanza italiana:
I due codici K/10 e K/10C indicano la tipologia di pratica presentata per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
In particolare il codice pratica K/10 sta ad indicare le domande di cittadinanza per naturalizzazione, mentre il codice K/10C indica le domande di cittadinanza per matrimonio.
Codice pratica K/10 e K/10C per cittadinanza italiana: Dove li trovo?
Nel momento in cui si consegnano i documenti originali allo Sportello cittadinanze della Prefettura viene consegnata una lettera di avvio del procedimento di richiesta della cittadinanza.
Il codice inoltre è ricavabile anche visualizzando lo stato della propria domanda sul portale del Ministero dell’interno.
Quando vengono inviati?
Il K10 viene mandato dopo aver esaminato il contenuto della domanda e i documenti allegati ad essa.
Se manca qualcosa viene inviata una comunicazione/notifica, se non manca niente invece viene assegnato il K/10 e avviano la pratica.
Quali sono le fasi della cittadinanza italiana ?
Fase 1 della cittadinanza italiana :
“L’istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica “. In questa fase la vostra domanda entro i primi 30 giorni dalla presentazione della richiesta è inserita nel sistema informativo (SICITT) da parte della Prefettura di competenza
NUOVA SCRITTA:
“Gli accertamenti di competenza dell’Ufficio periferico sono avviati”. In questa fase l’Ufficio Periferico che sarebbe la Prefettura inizia a compiere gli accertamenti necessari.
Cittadinanza alla fase 2 :
L’istruttoria è in corso di completamento” oppure l`istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari”. Entrambe hanno lo stesso significato e corrispondono alla stessa fase. Non è ancora rilasciato il rapporto dalla Questura e altri enti competenti.
Cittadinanza fase 3 :
L’istruttoria si è completata, l’Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi” oppure “L’istruttoria è in fase di valutazione finale” , Questa dicitura indica che L’istruttoria è stata completata e che la domanda è in fase di valutazione” presso il Ministero.
NUOVA SCRITTA:
E’ avviata l’istruttoria degli uffici centrale
La cittadinanza e la fase 4 :
“Sono stati acquisiti i pareri –la pratica è in fase di valutazione finale” . Questa dicitura indica che il decreto di naturalizzazione è in fase di predisposizione.
Cittadinanza fase 5 :
“Sono stati acquisiti i pareri necessari Il decreto di concessione è agli organi competenti per la firma”.
Fase 6 della cittadinanza :
“L’istruttoria si è conclusa favorevolmente; è in corso di trasmissione il provvedimento di concessione alla Prefettura che ne curerà la notifica. Se risiede all’estero, il decreto sarà inviato all’Autorità Consolare”.
La fase 7 della cittadinanza :
“Il decreto di concessione è stato firmato; Inoltre la contatterà la Prefettura per la notifica del provvedimento e dopo la notifica dovrà recarsi presso il Comune di residenza per il giuramento. Se risiede all’estero la contatterà Autorità consolare competente”
Per ulteriori informazioni sullo stato pratica cittadinanza visitare il sito del Ministero dell’Interno.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Comunicazione cambio residenza per cittadinanza italiana
- Preavviso di diniego della cittadinanza italiana: Lettera di rigetto
- Atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana (Coniuge straniero)