Sommario
CIVES – il nuovo sistema informatizzato per la gestione delle pratiche di cittadinanza entrerato in vigore il 13 gennaio 2021 in sostituzione del sistema informatizzato SICITT. Vediamo insieme le principali novità!
Cosa si intende per SICITT?
Introdotto nel 2006 dal Ministero dell’Interno, il SICITT è il Sistema Informatizzato Cittadinanza Italiana che ha come principale obiettivo quello di garantire una procedura veloce per la conclusione delle pratiche di concessione della cittadinanza
Questo sistema informatico consente la gestione online dei singoli fascicoli dei richiedenti la naturalizzazione italiana.
Effetti positivi del SICITT:
Sono molti gli effetti positivi della procedura informatica sono :
- In primis abbiamo uno scambio in tempo reale delle informazioni della pratica di cittadinanza tra tutti gli organismi coinvolti nel processo (Ministero dell’Interno, Questura e Prefettura);
- Sparisce la documentazione cartacea e lascia il posto alla creazione di un fascicolo informatico dell’utente;
- Garantisce sicurezza e riservatezza delle informazioni scambiate tra enti e utente.
CIVES: per verificare lo stato della domanda di cittadinanza
Il Ministero dell’Interno ha reso noto che dal 13 gennaio 2021 sarà avviato il nuovo sistemato informatizzato per la cittadinanza italiana CIVES.
Il seguente sistema sostituirà il vecchio sistema SICITT.
Attualmente il sito per verificare lo stato della domanda di cittadinanza non è disponibile e la motivazione è legata proprio all’installazione del nuovo sistema informatizzato CIVES.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Controllo pratica cittadinanza k10 c | come fare?
- Cittadinanza italiana in due anni massimo 3: Approvata la nuova legge!
- Pratica cittadinanza italiana: Tutto ciò che devi sapere