Sommario
L’iter per l’ottenimento della cittadinanza italiana per figlio maggiorenne di cittadino italiano è decisamente più complesso di quello per i figli minorenni.
Questi ultimi ottengono la cittadinanza italiana in automatico in seguito alla concessione del decreto di naturalizzazione e alla cerimonia di giuramento.
La situazione cambia quando si tratta dei figli maggiorenni… In questi casi i figli perdono il diritto al trattamento semplificato e si deve procedere diversamente.
Cittadinanza italiana per figlio maggiorenne di cittadino italiano:
La procedura di richiesta della cittadinanza italia per il figlio maggiorenne è disciplinata dall’articolo 9, comma 1, lett.a della legge 91/92 che disciplina la naturalizzazione in Italia.
Secondo la legge italiana, i figli maggiorenni dei cittadini naturalizzati possono richiedere la cittadinanza per residenza o naturalizzazione dopo 5 anni di residenza nel territorio italiano che decorrono dalla data di naturalizzazione del genitore.
Ciò significa che si può fare la domanda, il giorno successivo da quello in cui è stato fatto il giuramento.
Documenti da presentare per la richiesta:
La domanda per la Cittadinanza italiana per figlio maggiorenne di cittadino italiano deve essere inviata telematicamente sul sito del Ministero dell’Interno. Alla domanda bisogna allegare la seguente documentazione:
- Certificato di cittadinanza italiana del genitore diventato italiano;
- Il proprio certificato di nascita (legalizzato e tradotto se si tratta di un certificato estero)
- Il certificato dei carichi pendenti del proprio Paese di origine (anche quest’ultimo legalizzato e tradotto);
- Certificato storico di residenza;
- Dichiarazione che attesti la disponibilità economica per auto sostenersi. Se il neo diciottenne è uno studente, la legge consente il cumulo dei redditi con i familiari conviventi.
- Marca da bollo di €16,00 apposta sulla domanda;
- Fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
- Fotocopia del Permesso di Soggiorno o Attestato di Soggiorno per comunitari (solo per i residenti in Italia);
- Ricevuta del versamento del contributo di €200,00
Tempistiche e giuramento:
Per quanto riguarda le tempistiche, in base alle nuove regole introdotte dall’ex Ministro dell’interno Salvini, il richiedente otterrà una risposta dagli organi preposti entro 4 anni.
Una volta che il decreto sarà firmato dal presidente della repubblica entro 90 giorni dalla sua ricezioneD, il cittadino deve recarsi in comune per prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Carta d’identità elettronica (CIE) – Numero PIN
- Permesso e carta di soggiorno: Che differenze ci sono?
- La nuova carta d identità elettronica come funziona?