Chi non deve fare il test d’italiano per la carta di soggiorno?

Come ben sappiamo, ogni cittadino straniero che abbia vissuto legalmente in Italia per più di 5 anni e desidera richiedere il permesso CE per residenti di lungo periodo (carta di soggiorno), deve superare il test d’italiano per la carta di soggiorno! 

Chi sono i cittadini che non devono fare il test d’italiano per la carta di soggiorno?

Tutti gli altri cittadini stranieri che non fanno parte delle categorie indicate sotto devono sostenere e superare il test d’italiano per il rilascio della carta di soggiorno UE

Il test d’italiano per la carta di soggiorno

L’elenco delle persone che non devono sostenere questo test sono:

Dove si fa la domanda del test d’italiano per carta di soggiorno?

il cittadino extracomunitario che intende iscriversi al test di italiano deve:

Registrarsi sul sito del Ministero dell’Interno  inserendo la sua propria email e password.

Dopo aver effettuato l’accesso, devi accedere all’apposita sezione del sito “Richiesta moduli” dove sarà possibile compilare la domanda inserendo i dati anagrafici. I dati del permesso di soggiorno e di un documento di identità, i recapiti presso cui ricevere la convocazione.

In base al CAP indicato nella richiesta verrà definita la sede presso la quale il richiedente verrà convocato per lo svolgimento del test.

Compilato il modulo bisognerà inviare la domanda e attendere qualche settimana (tempo previsto dalla legge 60 giorni). Per conoscere la data e il luogo fissato bisogna aspettare il sms che arriverà sul numero che hai indicato sulle domanda.

Altrimenti sarà sufficiente andare sulla propria area personale del sito web testitaliano, nella sezione “Domande”.

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version