Sommario
Per essere in grado di incentivare le assunzioni del popolo giovanile, con la Legge di Bilancio 2021 viene previsto un Bonus lavoro 6000 che spinge le aziende ad assumere gli under 36.
Di conseguenza coloro che assumeranno nel 2021-2022 un giovane lavoratore con contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, sarà in grado di usufruire per la durata di tre anni di sgravi contributivi al 100%.
Questi ovviamente sono dei tentativi per dare speranza in modo particolare ai giovani, incoraggiandoli a trarre il meglio anche nei periodi più bui e a non smettere mai di rimboccarsi le maniche.
Però vediamo con precisione le caratteristiche di questo Bonus lavoro 6000.
In cosa consiste il Bonus lavoro giovani:
Viene previsto un esonero contributivo che viene riconosciuto nella misura del 100% per la durata massima di 36 mesi e per un massimo di 6000 euro all’anno.
Viene riservato a quei datori di lavoro che potranno assumere durante il 2021-2022 con contratto a tempo indeterminato dei giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni.
Di conseguenza si tratta di un’iniziativa rivolta a tutti gli under 36.
Lo scopo principale ovviamente è quello di promuovere l’occupazione giovanile stabile.
Potendo anche offrire alle aziende un’agevolazione fiscale per tutte le assunzioni che sono state effettuate a partire dal 1 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2022.
In particolare saranno sostenute le assunzioni degli under 36 che non sono mai stati assunti con contratto a tempo indeterminato.
A chi spetta il Bonus lavoro 6000?
Saranno in grado di usufruire del Bonus lavoro 6000 tutti quei datori di lavoro privati che vanno ad assumere giovani:
- Che non hanno mai avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- Che non abbiano compiuto 36 anni (quindi fino al giorno prima del compimento dei 36 anni);
- Che non abbiano già fruito in passato di agevolazioni per essere assunti.
Se le aziende volessero usufruire il Bonus, non dovranno aver effettuato nei 6 mesi precedenti l’assunzione e nei 9 mesi successivi all’assunzione, licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero licenziamenti collettivi, nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.
Come fare richiesta?
Le aziende che vorranno ottenere i Bonus relativi alle assunzioni, dovranno andare sul sito dell’INPS e presentare una richiesta preliminare di ammissione.
Bisogna scaricare il modulo relativo a quel determinato Bonus Lavoro.
Nel caso in cui la richiesta venisse accolta, entro 10 giorni, l’azienda dovrà provvedere all’assunzione del lavoratore e comunicarlo.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Sportelli INPS: attivo il servizio automatico vocale di prenotazione
- Bonus famiglia con Draghi: tutti i sussidi 2021!
- Bonus 1000 euro Draghi: Si con il Decreto Ristori 5!