Bonus affitto 2020: Come funziona la Legge di Bilancio 2020 novità

Bonus affitto 2020: Ecco come funziona la nuova Legge di Bilancio per i cittadini a basso reddito

Legge di Bilancio 2020 arriva il bonus affitto – sono molteplici le novità che arriveranno con la nuova Manovra economica 2020 che riguardano la casa, gli aiuti ed i bonus per l’edilizia residenziale e pubblica.

Grazie al nuovo piano Casa denominato Rinascita Urbana,dal 2020 sarà stanziato 1 miliardo di euro da destinare ad un programma pluriennale per la riqualificazione e l’incremento dell’edilizia residenziale pubblica e sociale e la rigenerazione urbana.

Tra le misure presenti nel programma Rinascita Urbana, che saranno tra l’altro accumulabili con il sisma bonus, ecobonus e cedolare secca per gli affitti tutti prorogati al 2020, il governo ha pensato di sostenere i contribuenti con redditi bassi, attraverso un nuovo aiuto economico in grado di sostenere la locazione con un apposito bonus: ovvero il bonus affitto 2020.

Da leggere: Patente di guida e carta d’identità tutto in uno?

Cos’è il bonus affitto 2020?

Il bonus affitto in Legge di Bilancio 2020 è una nuova misura all’interno del pacchetto Casa che si chiama Rinascita Urbana, messo a punto ed annunciato dal Ministro Paola De Micheli, a partire dal 2020.

la maggior parte delle risorse messe nel nuovo piano Casa del governo giallorosso andrà a finanziare il “fondo di sostegno alla locazione”, ovvero il bonus affitto 2020 in modo da agevolare l’accesso dell’affitto per le famiglie in maggiore difficoltà, rimanendo comunque fermi ai contributi affitto e alle detrazioni affitto.

Le risorse, si specifica, arriveranno direttamente alle famiglie attraverso la definizione di graduatorie comunali aggiornate ogni tre mesi”.

Oltre al nuovo bonus affitto 2020, saranno oggetto di proroga i bonus casa principali, come la detrazione per le ristrutturazioni e l’ecobonus, così come sarà prorogata la cedolare secca del 10% anche per il 2020.

Come funziona il bonus affitto 2020?

Al momento non sono presenti notizie ufficiali che spiegano esattamente come funzionerà il nuovo fondo a sostegno della locazione da parte delle famiglie in difficoltà, in quanto l’annuncio della Ministra De Micheli si è limitato a spiegare che:

Da leggere: Reddito di Cittadinanza a Natale: Pagamento dicembre 2019

Bonus affitto in Legge di Bilancio 2020:

In arrivo dal prossimo anno il nuovo bonus affitto 2020 della nuova Legge di Bilancio, a confermarlo il Ministro delle Infrastrutture a dei Trasporti De Micheli.

Il ministro ha annunciato la prossima introduzione di un nuovo bonus per le famiglie in affitto all’interno della Legge di Bilancio 2020, con una dote pari a 1 miliardo di euro.

A cofinanziare il piano casa ci saranno le Regioni e risorse private, che andranno a finanziare il fondo di sostegno alla locazione, per agevolare l’accesso dell’affitto per le famiglie in difficoltà.

Il piano dello “sviluppo di dotazioni urbane e di servizi connessi all’abitare come:

Il finanziamento massimo che potrà essere richiesto al ministero è di 20 milioni di euro per ciascun progetto.

Andiamo di conseguenza a vedere nel dettaglio il bonus affitto 2020 cos’è e come funziona in base alle prime indiscrezioni.

Da leggere: Isee 2020: scadenza e validità: Calcoli sul patrimonio e sul reddito

Altre misure nuovo Piano Casa nella Legge di Bilancio 2020:

Il bonus affitto sarà però solo una delle misure previste dal nuovo Piano Casa presente all’interno della Legge di Bilancio 2020 e ci saranno anche importanti delle novità anche all’interno del decreto fiscale 2020, nello specifico ci saranno:

Da confermare invece la proroga cedolare secca commerciale per il 2020.

Leggi anche:

Exit mobile version