Sommario
Ad oggi non si può dire che sia finita la situazione dei biglietti aerei in vendita senza nessun volo, a che se c’e stata un rimprovero da parte dell’Enac.
Continuano ad essere venduti biglietti di cui i voli sono ufficialmente cancellati è questo ormai prosegue da settimane che ha alzato tante segnalazioni da parte dei clienti.
Sui sito di tantissime compagnie aeree continuano ad esserci voli che comunque vengono cancellati, ma il cliente vedendoli disponibili li acquista ugualmente.
Pochi giorni dopo riceve spesso tramite e-mail la comunicazione del volo cancellato senza nessun accenno riguardante il rimborso ma bensì un voucher da poter utilizzare in un determinato periodo.
Da leggere: Voucher e bonus coronavirus: Ecco quali e come ottenerli!
Continuano le vendite di biglietti aerei:
Già precedentemente i clienti hanno notato questo meccanismo da parte delle compagnie aeree, ma ad oggi finalmente la situazione ha fatto riflettere anche Enac e le autorità.
Grazie alla La Stampa, la situazione è stata messa in evidenza. Raccontando ciò che i clienti hanno avuto acquistando i biglietti per Lampedusa e per Roma con la compagnia Alitalia.
Come si potevano immaginare pochi giorni dopo ricevono la mail di cancellazione.
Per la maggior parte di loro, nonostante continui con interrotte chiamate ai vari call center, non ricevono alcun rimborso.
Ricordiamo che alcuni di questi voli, hanno scali in altri paesi e alcuni clienti si sono trovati addirittura bloccati in paesi senza aver modo di tornare indietro.
Da leggere: Blocco voli Ryanair (Ecco da quando e cosa devi fare) | Stranieri d’Italia
Quale è la scusa delle compagnie aeree?
La spiegazione la da Andrea Giannetti, vicepresidente della Confindustria. Rilasciando un intervista alla La Stampa per cui le aziende hanno una mancanza di liquidità:
“Se non sono finanziate dagli Stati di appartenenza non hanno più soldi neanche per gli stipendi e per il carburante”.
Anche l’Enac rilascia un pensiero secondo cui:
“Se una compagnia prova a vendere due voli per una destinazione e poi non riesce a riempirli, allora li accorpa in una data unica per risparmiare”.
L’unica cosa che è chiara in questo momento ai cliente è il fatto di non poter più continuare così.
I cittadini si vedono derubati dei loro soldi senza una tutela e senza una risposta da parte delle compagnie né assistenza.
Ryanair ha annunciato che è possibile cambiare le date dei voli prenotati per settembre senza penali. Hanno anche comunicato che è possibile cambiare senza costi aggiuntivi fino al 31 dicembre 2021.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus Didattica 500 euro: Quali sono i requisiti per ottenerlo?
- Bonus diabete Inps 2020: Come fare domanda per ottenerlo
- Pensione a 56 anni? Ecco chi può richiederlo