Sommario
Molti stranieri residenti in Italia vivono in case affittate ma pochi hanno sentito dell’assicurazione per case in affitto.
In questo articolo vi spiegheremo di che cosa si tratta e vedremo insieme se davvero ne conviene avere una.
Quando un inquilino decide di andare via (o allo scadere del contratto oppure in modo anticipato, con le dovute conseguenze) deve restituire al proprietario l’abitazione così come l’ha affittata.
Articolo n 1950 del codice civile.
Assicurazione per case in affitto: di che cosa si tratta?
La polizza casa in affitto è una tipologia dii assicurazione che copre i danni causati da:
- incendi;
- perdite d’acqua;
- fughe di gas;
- E altri simili eventi.
Leggi di più: Decreto fiscale 2020: vediamo insieme cosa dice!
Quali sono i soggetti che copre l’assicurazione?
L’assicurazione copre i danni provocati da:
- inquilino (il rimborso avviene da parte dell’assicurazione all’inquilino e coprirà il valore dei suoi beni);
- che non direttamente dallo stesso: per cause accidentali.
Dove andare per sottoscrivere un assicurazione per case in affitto?
Quasi tutte le compagnie assicurative che offrono una polizza casa ai proprietari degli immobili hanno opzioni simili anche per chi affitta una casa e vuole tutelare l’abitazione. Puoi scegliere tra:
- opzioni classiche di sottoscrizione polizza casa (come un’agenzia monomandataria, plurimandataria o un agente assicurativo iscritto all’albo);
- hai l’opzione del call center (chiami una serie di agenzie assicurative e confronti tra loro i preventivi e scegli quello che ti sembra più affidabile);
- cercare online o con un comparatore di assicurazione casa in affitto oppure controllando direttamente i siti delle compagnie assicurative e, come al punto precedente, farti inviare i preventivi spiegando le tue esigenze via email e comparando fra loro le offerte, scegliendo poi quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze.
Quando farla?
Il momento migliore per sottoscrivere un contratto per assicurazione casa in affitto è sicuramente all’atto della firma del contratto di locazione, quando quindi è presente anche il proprietario di casa.
Quanto costa un assicurazione per case in affitto e chi la deve pagare?
Generalmente questa tipologia di assicurazione non costa molto. Dipende soprattutto dalla casa che si intende affittare, dal numero di vani, dal quartiere e dalla tipologie di “difese” come la presenza di un portiere nel condominio oppure di un antifurto.
Il costo si aggira sui 120 euro annuali.
L’assicurazione per case in affitto viene è pagata dall’inquilino che in questo modo previene e si protegge da qualunque evento
.Leggi di più:
- Assicurazione viaggio: cos’è, costi, come funziona e le tipologie …
- Assicurazione sanitaria: I vantaggi per i cittadini extra comunitari
- Assicurazione auto, (classe di merito) che cos’è e come funziona?