Assicurazione di viaggio Schengen: Guida completa 2021

L’assicurazione di viaggio Schengen è concepita per coprire le spese mediche durante la vostra visita nei paesi europei inclusi nella zona Schengen.

A seconda della polizza scelta, l’assicurazione di viaggio può anche proteggervi da perdite dovute a interruzioni del viaggio, come ad esempio un volo in ritardo, se dovete accorciare il viaggio, o responsabilità personale.

In questa piccola guida vi indichiamo tutte le informazioni necessarie per poter richiedere in maniera semplice la vostra assicurazione di viaggio Schengen.

L’assicurazione di viaggio è obbligatoria per il visto Schengen?

Sì, se avete bisogno di un visto per viaggiare in Europa, allora dovrete ottenere un’assicurazione di viaggio perché è una parte obbligatoria del processo di richiesta del visto.

Detto semplicemente, se non avete una polizza assicurativa valida, allora l’Ambasciata respingerà automaticamente la vostra richiesta di visto.

D’altra parte, se non avete bisogno di un visto per viaggiare nell’area Schengen, allora non è strettamente necessario essere assicurati (anche se è comunque altamente raccomandato!).

Requisiti per l’assicurazione di viaggio Schengen:

Quando richiedete un visto Schengen, dovete avere un’assicurazione di viaggio che soddisfi questi requisiti:

Fortunatamente, poiché è richiesta presso le Ambasciate per la richiesta del visto, la maggior parte delle compagnie di assicurazione offrono polizze studiate appositamente per soddisfare questi requisiti.

Cosa dovrebbe coprire il piano di assicurazione di viaggio Schengen?

Assicuratevi che il vostro piano copra:

Questo è ciò che una polizza di base deve coprire per essere valida per una richiesta di visto. Tuttavia, alcune compagnie assicurative offrono anche una copertura aggiuntiva e più completa, come l’assicurazione per il viaggio o la responsabilità civile.

Quali altre responsabilità sono coperte dalla mia polizza assicurativa di viaggio?

Oltre all’assicurazione sanitaria di base Schengen (per le spese mediche e di rimpatrio), alcune compagnie assicurative coprono anche altre responsabilità e rischi associati al viaggio, come ad esempio:

Cosa non copre l’assicurazione di viaggio Schengen?

Nella maggior parte dei casi, non avrete copertura assicurativa di viaggio nelle seguenti situazioni:

Prova dell’assicurazione sanitaria acquistata per il visto Schengen

Quando si richiede un visto, l’Ambasciata chiederà di vedere la prova dell’assicurazione di viaggio Schengen acquistata.

Questo di solito si chiama “certificato di assicurazione di viaggio Schengen” e la vostra compagnia di assicurazione ve lo consegnerà al momento della sottoscrizione di uno dei loro piani.

Se l’Ambasciata in cui vi candidate ha alcuni requisiti specifici sul certificato di assicurazione, allora basta contattare la vostra compagnia di assicurazione e molto probabilmente vi darà un certificato adatto alla vostra situazione.

Come funziona esattamente l’assicurazione medica di viaggio?

L’assicurazione di viaggio Schengen vi protegge dalle perdite finanziarie dovute a emergenze mediche durante il vostro soggiorno in Europa.

Se avete una polizza assicurativa valida durante il vostro viaggio, quando vi rivolgete a un medico, la compagnia di assicurazione si farà carico dei costi.

Di solito funziona in due modi:

Qual è la migliore assicurazione di viaggio per l’Europa?

La migliore assicurazione di viaggio Schengen per il vostro viaggio in Europa è quella conforme ai requisiti di Schengen. Come tale, dovrebbe coprire:

Quanto costa l’assicurazione medica di viaggio Schengen?

Ci sono tre fattori principali che influenzano il prezzo della vostra assicurazione di viaggio Schengen:

Tuttavia, l’assicurazione Schengen non è di solito troppo costosa rispetto al prezzo complessivo del viaggio.

Per un viaggio di una settimana, in generale, si pagherebbe tra i 20 e i 50 euro, a seconda della polizza.

Posso ottenere un rimborso se la mia richiesta di visto Schengen viene rifiutata?

Molte compagnie vi offrono il rimborso della vostra polizza assicurativa se non ricevete un visto Schengen, ma non tutte.

Di solito, è possibile sapere se è possibile ottenere un rimborso consultando la sezione FAQ del sito web di una società o contattando direttamente la stessa.

Dove posso ottenere un’assicurazione per il visto Schengen?

Potete ottenere la vostra polizza assicurativa attraverso alcuni dei principali fornitori di assicurazioni di viaggio Schengen, che includono:

Come acquistare un’assicurazione per il visto Schengen?

La maggior parte delle compagnie di assicurazione opera online, quindi è possibile acquistare un piano di assicurazione di viaggio Schengen direttamente dal loro sito web.

Per acquistarne uno, visitate il sito web della compagnia, cercate il pulsante “Richiedi un preventivo” o “Inizia ora”, e:

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version