Sommario
L’ Assicurazione auto a km è conosciuta anche come assicurazione a chilometri o assicurazione auto a consumo.
In questo breve articolo vediamo insieme le caratteristiche di questa tipologia di polizza che deriva dalla formula inglese (Pay per use).
Assicurazione auto a km: Di che cosa si tratta?
L’ assicurazione a chilometri è una tipologia di assicurazione che permette al contraente di pagare una tariffa RC auto personalizzata e proporzionale al numero di km che stima di percorrere con la propria auto nell’arco dell’anno.
Si tratta principalmente di una soluzione ideale per colo che guidano poco.
L’assicurazione auto a Km è una valida alternativa alla polizza tradizionale per chi, in media, per esempio percorre fino a 5.000 Km in un anno.
5.000 Km è quindi la soglia consigliata se si vuole davvero risparmiare sull’assicurazione. Se si supera la soglia i vantaggi si riducono.
Assicurazione auto a km: Come funzione?
L’assicurazione a km prevede che sul veicolo venga installata la nota scatola nera, un dispositivo introdotto con il DDL Concorrenza e che sta avendo un certo successo tra gli automobilisti, in quanto abbassa i costi dell’RC auto.
La scatola nera o black box è un dispositivo corredato da un rilevatore GPS, che registra tutti i movimenti dell’auto grazie al sistema satellitare e serve anche per conteggiare i km percorsi.
La scatola nera viene data in comodato d’uso e il costo del noleggio è incluso in quello dell’assicurazione, ma è comunque ridotto e non incide in modo importante sulla spesa finale
Assicurazione a chilometri: Tipologie di polizza
Le varie assicurazione possono offrire diverse soluzioni di stipula e di calcolo del corrispettivo da pagare come premio assicurativo:
- Un contratto che prevede il pagamento della copertura assicurativa commisurata ai chilometri effettivamente percorsi;
- Una polizza assicurativa che identifica solo una fascia di chilometri Se si superano i chilometri stabiliti, occorrerà pagare un conguaglio; se invece non si arriva alla soglia minima, si verrà rimborsati in modo proporzionale;
- Parte fissa, parte a consumo: in questa tipologia di assicurazione, il premio viene diviso in una somma fissa e in una somma che viene stabilita a posteriori, in base ai Km effettivamente percorsi dal veicolo.
Alcuni contratti di assicurazione auto a km prevedono una contabilizzazione differenziata della percorrenza, a seconda:
- Di dove e quando vengono percorsi i chilometri;
- Delle zone e le fasce orarie a maggior rischio sinistri.
Quanto costa l’assicurazione auto km?
Come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, il costo dell’assicurazione auto a km cambia a seconda km annuali che il contraente dichiara di fare nel corso di un anno.
Ovviamente se sii superano i chilometri stabiliti si dovrà pagare un costo aggiuntivo.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus auto fino a 18 mila euro fino al 2021!
- Novità bollo auto 2021: chi paga?
- Come avere il Bonus auto 2021: ecco gli incentivi regionali