Sommario
L’Appuntamento per impronte digitali è il secondo passaggio fondamentale per richiedere il permesso di soggiorno.
In un primo momento bisogna recarsi in posta con tutta la documentazione necessaria per inviare il kit e in seguito vi viene rilasciata una ricevuta e viene fissato l’appuntamento per recarsi in questura.
Nel caso in cui il cittadino straniero non sia in grado di recarsi all’appuntamento per impronte digitali, in questo caso l’unica soluzione sarebbe quella di cambiare l’appuntamento anticipandolo o posticipandolo.
La ricevuta del permesso di soggiorno è un documento che devi assolutamente conservare perché in esso sono riportate le tue credenziali per accedere al portale dell’immigrazione e vedere lo stato della tua pratica.
Per saperne di più su come consultare la tua pratica online guarda :
In più l’operatore ti comunicherà anche il giorno dell’appuntamento nel quale dovrai recarti in questura affinché vengano prese le vostre impronte.
Il giorno dell’appuntamento bisogna recarsi in questura dove verranno prese le vostre impronte e in seguito vi verrà comunicata la data di rilascio del permesso.
Nel momento in cui vi fermano le forze dell’ordine potete esibire tranquillamente il foglio della denuncia e la ricevuta.
Perché ci si reca in questura?
Il cittadino straniero che intende ottenere un permesso di soggiorno, per soggiornare regolarmente in Italia deve recarsi in questura dopo aver presentato la richiesta per lasciare foto e impronte digitali che sono assolutamente personali.
Questo significa che in questo caso non si può delegare nessuno ma, è strettamente necessaria la presenza del soggetto che richiede il permesso di soggiorno.
Anticipare o Posticipare l’appuntamento per impronte digitali:
In caso di impedimento, il diretto interessato deve telefonare in tempo alla questura per cercare di modificare la data o recarsi direttamente nel caso non si riesca a contattare gli uffici competenti. Anche in questo caso, si coniglia di non delegare nessuno!… coi come non si può delegare nessuno nel momento in cui:
- si invia il kit.
- si ritira il permesso di soggiorno.
Leggi di più:
- Il permesso di soggiorno – tutto ciò che devi sapere (Prima Parte)
- Duplicato del permesso di soggiorno: Come richiederlo?
- Revoca permesso di soggiorno: in quali casi avviene?