Turismo

Viaggio in Marocco: costo 2023, ecco come spendere il meno possibile!

Marocco - viaggio organizzato, quanto costa andare in Marocco nel 2023

Quando costa un Viaggio in Marocco 2023? Il Marocco è un paese situato nell’Africa nord-occidentale, caratterizzato da una ricca storia, una cultura affascinante e paesaggi diversificati che vanno dalle spiagge dell’Atlantico alle maestose montagne dell’Atlante e del Rif, fino alle spettacolari dune del deserto del Sahara.

Questo lo rende una meta ideale per il vostro prossimo viaggio organizzato in Marocco, ed è per questo che in questo nostro nuovo articolo parleremo proprio di come organizzare un viaggio in Marocco: costo 2023. 

Viaggio in Marocco: costo 2023 – cosa visitare in Marocco?

Prima di tutto vi starete chiedendo quali siano le attrazioni principali del Marocco. Il Marocco è bello in tutte le sue regioni e città, che sono anche molto diverse le une dalle altre.

Viaggio in Marocco: cosa vedere 2023

Ci sono molte destinazioni interessanti da visitare nel Marocco, tra cui:

  • Marrakech: Una delle città imperiali del Marocco, famosa per i suoi colorati souk (mercati), i maestosi giardini come il giardino Majorelle e i palazzi storici come la Koutoubia e il Palazzo Bahia.
  • Fes: Un’altra città imperiale con uno dei più grandi e antichi medine (centro storico) del mondo. Qui puoi esplorare le stradine intricate, le antiche madrase (scuole coraniche) e i famosi tintori di pelle.
  • Chefchaouen: Questa affascinante città dalle pareti blu è situata tra le montagne del Rif ed è famosa per la sua atmosfera rilassata e i panorami mozzafiato.
  • Essaouira: Una città costiera affacciata sull’oceano Atlantico, con una suggestiva medina e una fortezza storica. Essaouira è anche un paradiso per gli appassionati di sport acquatici.
  • Il deserto del Sahara: Un’esperienza unica nel deserto marocchino è quella di pernottare in un campo di tende berbere e ammirare l’alba o il tramonto sulle spettacolari dune di sabbia.
  • Ait Ben Haddou: Una antica cittadella di fango e mattoni, patrimonio dell’UNESCO, famosa per essere stata utilizzata come sfondo in diversi film famosi.
  • Atlas Mountains: Questa catena montuosa offre stupendi paesaggi e possibilità di trekking e di incontrare le popolazioni berbere.
  • Meknes: Un’altra delle quattro città imperiali, nota per le sue imponenti mura e il mausoleo di Moulay Ismail.
  • Rabat: La capitale del Marocco, con il maestoso Mausoleo di Mohammed V, il Kasbah degli Oudaias e la Torre di Hassan.
Da leggere:  Come entrare in canada? - Guida completa 2021

Ovviamente, ci sono molte altre destinazioni e luoghi affascinanti da visitare nel Marocco, a seconda delle tue preferenze e interessi. Assicurati di provare anche la deliziosa cucina marocchina, famosa per i suoi tajine, couscous e pasticceria.

Inoltre, se vi state chiedendo quanti soldi portare in Marocco, o comunque in generale il costo una settimana in Marocco, è bene ricordare che ciascuna regione e ciascuna città hanno stili di vita spesso molto differenti e quindi il budget cambierà a seconda di dove vi trovate.

Una settimana in Marocco: costi 2023

Passare una settimana in Marocco presuppone diversi costi fissi e alcuni costi variabili. Prima di tutto, è ovviamente necessario raggiungere la propria meta.

Quindi, come andare in Marocco? Qual è il modo più conveniente per andare in Marocco? Quali sono i viaggio in Marocco: costo 2023?

Quanto costa andare in Marocco in macchina?

Il costo di andare in Marocco in macchina può variare notevolmente in base a diversi fattori, come la tua posizione di partenza, la distanza da percorrere, il tipo di veicolo che stai utilizzando, i pedaggi stradali, il carburante e le spese per l’alloggio e il cibo lungo il percorso.

Se parti da paesi dell’Europa occidentale come Spagna o Francia, puoi raggiungere il Marocco in traghetto attraversando lo Stretto di Gibilterra. I costi del traghetto dipenderanno dalla compagnia di navigazione, dalla stagione e dalla dimensione del veicolo.

Le spese per il carburante possono variare a seconda del prezzo del carburante nel paese di partenza e nel Marocco, oltre alla quantità di chilometri che devi percorrere.

Le spese per l’alloggio e il cibo dipenderanno dal tipo di alloggio che scegli (hotel, campeggi, ecc.) e dalle tue preferenze di cibo e ristoranti.

Inoltre, è importante considerare il costo delle assicurazioni di viaggio, le tasse doganali e i permessi di guida internazionale, che potrebbero essere necessari a seconda del paese di provenienza.

Nel complesso, il costo totale può variare da diverse centinaia a diverse migliaia di euro, a seconda delle tue scelte e delle condizioni del viaggio.

Prima di intraprendere il viaggio, ti consiglio di pianificare attentamente il percorso, considerare tutte le spese previste e assicurarti di avere tutte le documentazioni necessarie per attraversare i confini e guidare nel Marocco.

Voli Italia Marocco: voli low cost per il Marocco

Un’alternativa che ormai è diventata quasi sempre più economica, oltre che più veloce, è viaggiare in aereo.

Esistono diverse compagnie che fanno voli Italia Marocco diretti e che costano anche poco.

Conosciamo tutti Ryanair e Easy Jet, ebbene, entrambe le compagnie low cost partono da diversi aeroporti italiani con voli economici.

Da leggere:  Assicurazione sanitaria: I vantaggi per i cittadini extra comunitari

Il costo varia da pochi euro (anche 10/20€) fino alle centinaia, in base anche ai bagagli che volete portare con voi.

Ma quindi… qual è il costo di una settimana in Marocco?

Costo una settimana in Marocco – viaggio in Marocco: costo 2023

Il costo di una settimana in Marocco può variare a seconda del tuo stile di viaggio, delle attività che desideri fare, delle città che intendi visitare, e del tipo di alloggio e cibo che preferisci.

Ma ecco in generale quanto spenderai per una settimana in Marocco:

  • Alloggio: Il costo medio dell’alloggio varia a seconda del tipo di struttura che preferisci. Gli hotel di fascia media potrebbero costare circa 40-100 euro a notte, mentre le opzioni più economiche come ostelli o guesthouse potrebbero avere tariffe intorno ai 15-40 euro a notte.
  • Cibo: La cucina marocchina offre una varietà di opzioni a prezzi diversi. Un pasto in un ristorante di fascia media potrebbe costare circa 10-20 euro, mentre in un ristorante più lussuoso potresti spendere di più. Se preferisci cibi di strada o street food, i prezzi possono essere molto convenienti, con pasti a partire da 5-10 euro.
  • Trasporti: Se intendi spostarti all’interno delle città, il costo dei trasporti pubblici come bus e tram è generalmente basso, intorno a 1-2 euro a tratta. Se preferisci noleggiare un’auto o usare servizi di taxi privati, dovrai considerare costi aggiuntivi.
  • Attrazioni turistiche: I prezzi delle attrazioni turistiche variano, ma in genere puoi aspettarti di spendere qualche euro per l’ingresso a monumenti, musei e siti storici.
  • Attività: Se desideri fare escursioni nel deserto o altre attività organizzate, dovrai considerare i costi aggiuntivi per queste esperienze.

Complessivamente, per una settimana in Marocco, tenendo conto di alloggio, cibo, trasporti e alcune attività turistiche, potresti stimare una spesa media di circa 400-800 euro a persona a settimana.

Tuttavia, questi sono solo dati approssimativi e le tue spese reali dipenderanno dalle tue scelte personali durante il viaggio. Assicurati di pianificare attentamente e avere un budget adeguato per goderti al meglio la tua esperienza in Marocco.

Quanti soldi portare in Marocco in contanti

In Marocco è sempre meglio attrezzarsi con contanti. La valuta Marocchina è il Dirham marocchino, una valuta più debole rispetto all’euro e il cambio solitamente è vantaggioso.

Quindi se vi state chiedendo quanti soldi portare in Marocco, la risposta è: parecchi!

Ricordatevi che ogni persona fisica deve dichiarare alla dogana somme di denaro contante o titoli al portatore al seguito d’importo pari o superiore a 10.000 Euro.

Visitare il Marocco è pericoloso?

Come per qualsiasi altra destinazione di viaggio, la sicurezza in Marocco dipende da vari fattori e può variare a seconda della regione che intendi visitare e delle situazioni specifiche del momento.

Da leggere:  Bonus vacanze 2020 (cos'è e come richiederlo)

Complessivamente, il Marocco è considerato un paese sicuro per i turisti, e milioni di viaggiatori visitano il Marocco ogni anno senza incontrare problemi significativi.

Quindi no, visitare il Marocco non è pericoloso.

Cosa non fare in Marocco

In generale, il Marocco è un paese ospitale e accogliente per i turisti, ma è sempre importante essere prudenti e prendere precauzioni per viaggiare in modo sicuro in qualsiasi parte del mondo.

Fai sempre riferimento alle ultime informazioni sulle condizioni di sicurezza nel Marocco e consulta le raccomandazioni del tuo governo per i viaggiatori prima di partire.

In più, eccoti una lista di cosa non fare in Marocco se vuoi viaggiare tranquillo.

  • Non mostrare affetto pubblicamente: Mostrare affetto come baci o abbracci in luoghi pubblici può essere considerato inappropriato e irrispettoso della cultura locale.
  • Non vestirsi in modo inappropriato: Il Marocco è un paese prevalentemente musulmano e ha norme di modestia riguardo all’abbigliamento. Evita di indossare abiti eccessivamente corti o scollati, specialmente quando visiti luoghi di culto o zone più conservative.
  • Non fare foto senza permesso: È buona pratica chiedere il permesso prima di scattare foto alle persone o ai loro beni, specialmente nelle zone rurali o tradizionali, per rispettare la loro privacy e la loro cultura.
  • Non consumare alcolici in pubblico: Il consumo di alcolici è consentito nei ristoranti, bar e hotel designati, ma evita di bere in pubblico, soprattutto durante il mese sacro del Ramadan.
  • Non litigare o discutere di politica o religione: Evita di discutere di argomenti sensibili come politica o religione con gli abitanti locali, poiché potrebbe portare a fraintendimenti o situazioni tese.
  • Non ignorare le norme doganali: Assicurati di essere a conoscenza delle norme doganali e delle restrizioni sull’importazione ed esportazione di beni, per evitare problemi con le autorità.
  • Non accettare offerte di estranei: Sii cauto riguardo le offerte di aiuto o le proposte di guida da parte di estranei, specialmente se sembrano insistenti. È meglio rivolgersi a guide turistiche o servizi professionali.
  • Non bere acqua non confezionata: Bevi solo acqua confezionata e preferibilmente evita il consumo di ghiaccio in bevande se non sei sicuro della sua provenienza.

Marocco – viaggio organizzato

Esistono diverse agenzie e compagnie che si occupano di organizzare viaggi in Marocco.

Ecco una lista di compagnie che fanno al caso tuo se cerchi Marocco – viaggio organizzato:

Viaggio in Marocco: costo 2023 – Video

Per farvi un’idea di cosa vi aspetta nel vostro viaggio in Marocco, ecco un  breve video.

Costo della vita in Marocco 2023

Il costo della vita in Marocco 2023 è generalmente inferiore rispetto a molti paesi europei e nordamericani. Tuttavia, può variare notevolmente a seconda della regione e dello stile di vita che si desidera mantenere.

Le grandi città come Casablanca, Rabat e Marrakech tendono ad avere costi di vita più elevati rispetto alle aree rurali o meno turistiche.

Scopriamo insieme in questo articolo quanto costa la vita in Marocco 2023.

Leggi l’articolo: Costo della vita in Marocco 2023 | Ecco Quanto costa la vita in Marocco

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.