Tredicesima in maternità: Come funziona?

Molte futuro mamme si domandano se viene erogata loro anche la tredicesima in maternità.

In questo breve articolo vediamo insieme di rispondere al seguente quesito e come avviene il suo eventuale calcolo.

Che cos’è la tredicesima?

La tredicesima è una mensilità aggiuntiva, introdotta nel 1937 e he spetta a tutti i lavoratori subordinati (dipendenti) che abbiamo un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Questa mensilità è regolata da ogni contratto collettivo nazionale e l’importo equivale, di norma, ad una mensilità rapportata al periodo effettivamente lavorato

Tredicesima in maternità: Quando spetta?

Anche per le mamme in congedo di maternità, la tredicesima matura in maniera regolare. Le regole cambiano per i periodi di maternità facoltativa ossia per il cosiddetto congedo parentale.

Il periodo facoltativo della maternità (oggi chiamato congedo parentale) è quello che inizia dopo il terzo o il quarto mese di vita del bambino (a seconda che la neomamma abbia scelto la formula 2+3 o 1+4).

In questo caso, i contratti collettivi prevedono, di norma, la trattenuta dal calcolo della tredicesima dei mesi di assenza della lavoratrice.

Ricapitolando, quindi, si ha diritto alla tredicesima in maternità nel periodo

Non viene riconosciuto la tredicesima in maternità quando si è in

Tredicesima in maternità: Quando viene erogata?

Il pagamento della tredicesima in caso di maternità viene effettuato:

La tredicesima viene corrisposta alle donne in maternità nella busta paga di dicembre, in concomitanza con le feste natalizie prima del 25 dicembre di ogni anno.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version