Spese scolastiche detraibili dal 730: Quali sono?

Tasse, la frequenza di corsi e tante altre Spese scolastiche detraibili dal 730 per un massimo di 800 euro! Vediamo insieme in questo breve articolo quali sono e come effettuare la richiesta!

Quali sono le spese scolastiche detraibili dal 730?

I genitori possono fruire di una agevolazione del 19 % per la detrazione della spese, per i propri figli, dall’asilo fino all’università.

Asilo nido:

Anzitutto ricordiamo che chi ha richiesto il bonus asilo nido non può usufruire della detrazione fiscale del 19% che permette di accedere ad un massimo di 625 euro per figlio

Scuola materna, media e superiore:

Le spese scolastiche detraibili dal 730 in questo caso sono scaricabili al 19 % fino ad un tetto massimo di 800 euro. Rientrano in questa categoria di spese:

Gli studenti iscritti a Conservatori di Musica e Istituti musicali pareggiati hanno diritto alla detrazione soltanto per corsi istituiti in base all’ordinamento antecedente al DPR 212/2005.

Università:

In questo caso è necessario distinguere tra pubblico e privato. Per quanto riguarda le università private è possibile le spese scolastiche detraibili sono contenute entro dei limiti ben precisi – ovvero tali spese NON POSSONO SUPERARE l’importo del contributo che si sarebbe sostenuto per frequentare l’università statale

Le spese universitarie detraibili al 19% sono:

Attenzione:

Tutte le spese scolastiche detraibili dal 730 elencate in questo articolo possono essere detratte dal reddito a condizione che la spesa sia stata sostenuta con versamento bancario, postale o mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

Per poter provare che il pagamento è stato effettuato con metodi idonei e che legittimano la richiesta della detrazione, bisognerà inoltre aver cura di conservare i documenti che attestano l’utilizzo di strumenti tracciabili.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version