Si può viaggiare in aereo con la patente?

Molti di noi si chiedono se si può viaggiare in aereo con la patente, in questo breve articolo cerchiamo insieme di rispondere al seguente quesito!

Si può viaggiare in aereo con la patente?

Quando qualcuno ci fa questo domanda molti di noi si mette a ridere, ma ciò che non sappiamo è che effettivamente in alcuni specifici è possibile utilizzare la patente di guida.

Infatti dipende tutto dalla vostra destinazione di viaggio! In particolare potete utilizzare la vostra patente di guida se il vostro volo e nazionale.

In particolare come indicato nell’articolo 35, comma 2, del Decreto del Presidente della Repubblica nr. 445 del 28-12-2000 oltre alla patente di guida è possibile utilizzare anche i seguenti documenti:

Pertanto se viaggiate sul territorio nazionale, potete utilizzare tranquillamente la vostra patente.

La situazione cambiano quando attraversate i confini nazionali! In questo caso la patente di guida non vi verrà riconosciuta e dovrete necessariamente esibire:

Carta d’identità valida l’espatrio

Nel caso avessi la carta d’identità cartacea, devi solo girarla sul retro e controllare che non ci sia scritto “non valida per l’espatrio”.

Se non c’è questa dicitura allora potrà essere utilizzata per viaggi all’estero ma solo in determinati Paesi.

Invece se hai la carta d’identità elettronica dovrai girarla sul retro e controllare che al punto 16 non ci sia scritto nulla.

Se per caso troverai la scritta “non valida per l’espatrio” bisognerà di conseguenza andare a richiederne una nuova senza questa limitazione.

In quali Paesi viene accettata?

Una volta accertato che la tua carta d’identità sia valida per l’espatrio, potrai utilizzarla per viaggiare nei seguenti Paesi:

Casi in cui non viene accettata:

Vi  sono alcuni casi in cui potrebbe essere negato l’espatrio nonostante il documento idoneo.

Questo avviene:

In questi casi è necessario richiedere un nuovo documento d’identità.

Passaporto

Il passaporto italiano è necessario per i cittadini italiani quando devono viaggiare fuori dall’unione europea. Vale 10 anni dal rilascio e deve essere emesso di nuovo alla scadenza.

Documenti per il passaporto italiano: 

Il cittadino che fa la richiesta del passaporto italiano deve essere maggiorenne e portare:

Documenti di viaggio equipollenti al passaporto:

Viaggiare fuori dall’Italia con il permesso di soggiorno:

Si può viaggiare fuori dall’Italia se si è titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità e che vi dia la possibilità di viaggiare fuori dall’Italia.

Esistono infatti, alcune tipologie di permesso di soggiorno che non consentono allo straniero che sia uscito dal territorio italiano, di farne rientro.

Si tratta di quei permessi di soggiorno rilasciati in casi eccezionali come, ad esempio:

Dove posso andare con il permesso di soggiorno?

Viaggiare fuori dall’Italia con il permesso di soggiorno – I cittadini stranieri con un permesso di soggiorno rilasciato dalle autorità italiane possono uscire dall’Italia e muoversi all’interno dello spazio Schengen senza chiedere visti per turismo e portando con sé solo il passaporto e il permesso di soggiorno.

Possono visitare:

Posso viaggiare anche fuori Europa con il permesso di soggiorno?

Gli stranieri in Italia che intendono viaggiare fuori Europa devono chiedere alle rappresentanze diplomatiche in Italia di questi Paesi se è necessario richiedere il visto.

Anche in questo caso durante il viaggio deve comunque portare con sé il permesso di soggiorno, che è indispensabile per rientrare in Italia.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version