Ritorno Volontario Assistito per stranieri in Italia

Procedura per la richiesta del Ritorno Volontario Assistito per stranieri in Italia.

Vediamo insieme in questo articolo a chi bisogna rivolgersi e chi ne può beneficiare!

Ritorno Volontario Assistito: Di che cosa si tratta?

Il Ritorno Volontario Assistito (RVA) è un programma che permette ai cittadini non comunitari di ritornare, in modo volontario e consapevole, nel proprio Paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata.

Il Ritorno Volontario Assistito è suddiviso in più fasi e preved3:

I programmi vengono realizzati su base individuale e sempre in risposta a una richiesta volontaria del migrante.

Chi si occupa del ritorno volontario assistito?

Il Ritorno Volontario Assistito è attuato dal Governo italiano in favore dei cittadini non comunitari attraverso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

La realizzazione dei programmi prevede vari momenti: la segnalazione e la valutazione del caso, l’elaborazione di un progetto individuale che tenga conto delle capacità e delle aspettative del migrante, il sostegno alla realizzazione di questo progetto nel Paese di origine.

A chi è rivolto il programma di ritorno volontario assistito?

Il programma di Ritorno Volontario Assistito è rivolto alle seguenti categorie di migranti:

Chi è escluso dal programma?

Dal programma di Ritorno Volontario Assistito sono esclusi:

Attenzione!

Tutte le persone che beneficiano dei programmi di RVA rinunciano al loro status e al loro permesso di soggiorno al momento della partenza ma non sono oggetto di divieti al reingresso regolare in Italia.

Come si segnala un caso di ritorno assistito volontario?

Per segnalare il caso di un migrante interessato ad accedere al programma di Ritorno Volontario Assistito si può contattare l’help desk nazionale Ritorno:

L’operatore della Rete provvederà ad informare il migrante sulle opportunità disponibili e ad orientarlo nella scelta, in collegamento con lo staff dei progetti che attuano il ritorno.

Documenti da presentare:

Se il migrante deciderà di accedere al programma sarà aiutato a compilare la domanda e a presentare i documenti necessari.

Approvazione dei casi:

L’OIM una volta ricevuta e verificata la documentazione del caso la inoltrerà per l’approvazione alla partenza all’Autorità competente.

Link utili:

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version