Documenti e moduli

Ricongiungimento familiare 2022: tutti gli aggiornamenti!

Visto, reddito necessario, documenti per il ricongiungimento familiare 2022

Il ricongiungimento familiare 2022 è uno strumento essenziale per permettere la vita familiare perchè serve a creare una stabilità che aiuta l’integrazione nello Stato in cui si decide di vivere, permettendo quindi di promuovere la coesione economica e sociale.

Ecco quindi un articolo di aggiornamento per il 2022 con tutto quello che dovete sapere su come fare il ricongiungimento familiare!

Seguite la nostra pagina facebook per stare sempre aggiornati!

Ricongiungimento familiare cos’è?

Il ricongiungimento familiare è quell’istituto giuridico che consente ai cittadini stranieri che soggiornano regolarmente sul territorio nazionale italiano (o di qualsiasi altro stato) di ottenere l’ingresso e la conseguente autorizzazione al soggiorno per uno o più familiari che si trovano nel Paese di origine e che vorrebbero venire in Italia.

Ricongiungimento familiare 2022: chi può chiederlo e requisiti

Può richiedere il ricongiungimento familiare 2022 lo straniero residente in Italia, che deve essere titolare di una carta di soggiorno o di permesso di soggiorno valido (di durata non inferiore ad un anno) rilasciato per i seguenti motivi:

  • lavoro subordinato;
  • lavoro autonomo;
  • asilo politico
  • studio;
  • motivi religiosi;
  • motivi di famiglia.

Inoltre bisogna avere certi requisiti importanti.

1) UN ALLOGGIO

Lo straniero che fa richiesta del ricongiungimento familiare 2022 deve avere la disponibilità di un alloggio che può ospitare i familiari che vogliono essere ricongiunti.

L’ufficio comunale rilascia il certificato di idoneità alloggiativa per ricongiungimento familiare 2022, ovvero la dichiarazione di quante persone possono abitare nella casa e che l’abitazione rispetta i requisiti igienico-sanitari.

Da leggere:  Carta acquisti Inps: ecco ai pagamenti e la domanda

Ti invitiamo a guadare questo video per più infromazioni sul certificato di idoneità alloggiativa per ricongiungimento familiare 2022:

2) UN REDDITO

Lo straniero richiedente deve avere la disponibilità di un reddito minimo annuo derivante che “non deve inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale aumentato della metà dell’importo dell’assegno sociale per ogni familiare da ricongiungere. “

Nel calcolo del reddito non si tiene conto solo del reddito del richiedente, ma anche “del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi” che deve essere opportunamente documentato.

Bisogna dimostrare di avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale che per il 2022 è pari a 6.079,45 euro annui o 467,65 euro al mese. aumentato della metà della cifra risultante per ogni coesione familiare da ricongiungere.

Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni 14 è richiesto, in ogni caso, un reddito minimo non inferiore al doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale.

Reddito per ricongiungimento familiare 2022: casi particolari:

Questo è il reddito per ricongiungimento familiare 2022:

– per due o più figli di età inferiore ai 14 anni = € 12.158,90

– per moglie e 2 o più figli di età inferiore ai 14 anni = € 15.198,62

A tutti quegli stranieri titolari di permesso di soggiorno per asilo politico/protezione sussidiaria che presentano la domanda di ricongiungimento a favore dei propri familiari non è richiesta, ai fini dell’accoglimento della propria istanza, la dimostrazione di un reddito minimo.

Reddito minimo per ricongiungimento familiare 2022

Ecco il reddito minimo per ricongiungimento familiare necessario nell’anno 2022 in base a quanti famigliari si intendono ricongiungere:

Da leggere:  Idoneità alloggiativa stranieri in Italia: La guida completa per il 2021!
Reddito Annuo9.119,1712.158,9015.198,6218.238,3521.278,07
Familiari12345

Documenti per ricongiungimento familiare 2022

Se vuoi fare la domanda del ricongiungimento familiare 2022 in Italia, la tua domanda dovrà essere inviata online allo Sportello Unico per l’Immigrazione insieme al cosiddetto modello T, e tramite la procedura informatizzata disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

Ecco di seguito tutti i documenti ricongiungimento familiare 2022:

  1. Permesso di soggiorno;
  2. Copia del passaporto del familiare da ricongiungere;
  3. Codice fiscale (vostro e del famigliare);
  4. Certificato di stato di famiglia, che viene rilasciato dal Comune di residenza, anche in autocertificazione;
  5. Contratto di proprietà, comodato o affitto per l’immobile dove verranno ospitati i familiari ( deve essere di durata non inferiore a sei mesi a decorrere dalla data di presentazione della domanda con ricevuta di registrazione e/o rinnovo se si tratta di locazione o comodato);
  6. Certificato di matrimonio se dovete ricongiungere vostro marito o vostra moglie;
  7. Documenti che dimostrano la parentela (per figli, coniugi…);
  8. Documentazioni che affermano che il famigliare sarà a carico vostro;
  9. Idoneità dell’alloggio, che viene rilasciata dal Comune di residenza e che deve riportare il numero di persone che l’immobile può ospitare (il numero deve essere complessivo).
  10. Documenti che attestano il reddito ovvero CUD per ricongiungimento familiare, 730, Modello Unico, contratto di lavoro e ultime tre buste paga. Ricordate: il reddito dovrà essere pari all’importo dell’assegno sociale aumentato del 50% per ogni familiare da ricongiungere. Rientrano nel calcolo del reddito, non solo quello personale, ma anche quello di tutti i conviventi familiari;
  11. Modello s2 ricongiungimento familiare se sei ospite e devi ricongiungere un familiare;
  12. Modello S1 ricongiungimento se sei ospite e devi ricongiungere il figlio minore di 14 anni;
    Questo modello sostituisce il modello s2 ricongiungimento familiare!;
  13. Modello S3 per lavoratori subordinati dove si attesta l’assunzione del lavoratore alle sue dipendenze;
  14. Documento di riconoscimento del proprietario e del datore di lavoro;
  15. Unilav;
  16. Stato di famiglia di tutti coloro che abitano nell’alloggio;
  17. La comunicazione della cessione del fabbricato nel caso in cui l’immobile presso cui alloggiano i familiari è in locazione o in comodato d’uso;
  18. In particolare, per il ricongiungimento familiare genitori 2022, serve l’assicurazione sanitaria se vuoi ricongiungere genitori ultra sessantacinquenni.
Da leggere:  Termini di rilascio dei visti d'ingresso per l'Italia: Organi competenti, procedura, motivi e costi

Qui ti lasciamo un link diretto per scaricare il Modello s2 ricongiungimento familiare pdf besta cliccare sul link sotto:

Scarica Modello s2 ricongiungimento familiare pdf

Nulla osta per ricongiungimento familiare tempi 2022

Questi documenti e il procedimento sopra descritto vi consentono (se la vostra richiesta viene approvata) di ricevere un nulla osta ricongiungimento familiare per poi procedere con il ricongiungimento in Italia.

Il nulla osta per ricongiungimento familiare è l’autorizzazione indispensabile ai cittadini stranieri non comunitari per poter ottenere il Visto di Ingresso per Motivi Familiari e per la successiva richiesta di Permesso di Soggiorno.

Potete inviare la richiesta di nulla osta al Ricongiungimento Familiare in qualsiasi momento dell’anno.

Come abbiamo detto il rilascio del nulla osta per il ricongiungimento familiare deve essere richiesto alla Prefettura allo Sportello Unico per l’Immigrazione del territorio, compilando gli appositi moduli telematici.

Visto per ricongiungimento familiare con cittadino italiano

Esistono diversi tipi di visti, ma il visto per ricongiungimento familiare con cittadino italiano ha validità di un anno dal suo rilascio e viene rilasciato ai familiari da ricongiungere a seguito del rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare richiesto.

Ecco un breve video con tutte le informazioni su come fare il ricongiungimento familiare 2022 cittadino italiano!

I nostri visitatori hanno letto anche:

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.