Sommario
Il Riacquisto cittadinanza italiana – In precedenza abbiamo parlato di come si può perdere la cittadinanza italiana, in questo articolo invece, vi spieghiamo i casi e come può essere riacquistata la cittadinanza italiana.
Art. 13: Legge 5 febbraio 1992, n. 91:
L’ Art. 13 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91 stabilisce che il riacquisto della cittadinanza può avvenire nei seguenti casi:
- a) se presta effettivo servizio militare per lo Stato italiano e dichiara previamente di volerla riacquistare;
- b) se, assumendo o avendo assunto un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato, anche all’estero, dichiara di volerla riacquistare;
- c) se dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica;
- d) dopo un anno dalla data in cui ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo espressa rinuncia entro lo stesso termine;
- e) se, avendola perduta per non aver ottemperato all’intimazione di abbandonare l’impiego o la carica accettati da uno Stato, da un ente pubblico estero o da un ente internazionale, ovvero il servizio militare per uno Stato estero, dichiara di volerla riacquistare, sempre che abbia stabilito la residenza da almeno due anni nel territorio della Repubblica e provi di aver abbandonato l’impiego o la carica o il servizio militare, assunti o prestati nonostante l’intimazione di cui all’articolo 12, comma 1. 2.
Chi non può riacquistare la cittadinanza?
Non è ammesso il riacquisto della cittadinanza a favore di chi l’abbia perduta in applicazione :
- dell’articolo 3, comma 3,
- nonché dell’articolo 12, comma 2. 3. Nei casi indicati al comma 1, lettera c), d) ed e),
- il riacquisto della cittadinanza non ha effetto se viene inibito con decreto del Ministro dell’interno, per gravi e comprovati motivi e su conforme parere del Consiglio di Stato.
Tale inibizione può intervenire entro il termine di un anno dal verificarsi delle condizioni stabilite.
A chi rivolgersi per il Riacquisto della cittadinanza italiana ?
La dichiarazione di voler riacquistare la cittadinanza italiana da parte dell’interessato va rivolta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
Documenti da presentare per il Riacquisto della cittadinanza italiana:
I documenti da presentare sono i seguenti:
- atto di nascita;
- atto di cittadinanza straniera;
- atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana;
- certificato di residenza;
- stato di famiglia.
Leggi di più:
- Simulazione test cittadinanza italiana 2019
- Come si può ottenere la cittadinanza italiana?
- Come fare la domanda di cittadinanza italiana online – Guida 2019