Quando non si fa la dichiarazione dei redditi?

Quando non si fa la dichiarazione dei redditi? Esistono determinate categorie di cittadini che sono esentati dalla presentazione della seguente dichiarazione. Vediamo insieme più nel dettaglio chi sono!

 Cos’è la dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione dei redditi è l’atto con cui il contribuente, persona fisica o persona giuridica (ad esempio, una società, o un ente associativo), mette l’Amministrazione finanziaria a conoscenza del reddito percepito in un determinato periodo (solitamente l’anno solare), indicando i propri redditi e provvedendo al calcolo dell’imposta su essi dovuta.

Il documento necessario per la dichiarazione dei redditi in Italia è denominato Modello Unico che cambia a seconda della natura del contribuente: persona fisica, società di persone, ente non commerciale o società di capitali. In sostituzione del modello Unico, le persone fisiche che non sono titolari di partita IVA, possono compilare il modello 730.

Come si presenta la dichiarazione dei redditi?

Puoi presentarla direttamente tu, compilando il modello 730 ma, se non sei particolarmente esperto, è sempre bene rivolgersi a un professionista abilitato (CAF, patronati, commercialista, etc.).

Quando non si fa la dichiarazione dei redditi?

Non tutti i cittadini devono presentare la dichiarazione dei redditi. Sono esonerati:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version