Posta elettronica certificata: Gli indirizzi per l’acquisizione della cittadinanza italiana

La posta elettronica certificata è un sistema di posta elettronica previsto dall’Amministrazione Digitale. Sono stati introdotti ne 2014 dei nuovi indirizzi dedicate alle istanze di naturalizzazione.

Vediamo insieme più ne dettaglio di che cosa si tratta.

Cos’è la posta elettronica certificata?

La posta elettronica certificata detta anche (PEC)  è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

La posta elettronica certificata fornisce la certezza a valore legale dell’invio e della consegna o mancata consegna delle e-mail al destinatario.

Il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio ed eventuali allegati.

Posta elettronica certificata e Ministero dell’Interno:

Il Ministero dell’interno ha rilasciato e ha reso disponibile tre indirizzi di posta elettronica certificata che hanno il principale obiettivo di facilitare e semplificare la visione delle pratiche di acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Lo scopo principale quindi è quello di rilasciare delle specifiche informazioni riguardanti le domande che emergono in merito all’acquisizione della cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Tre indirizzi per Posta elettronica certificata:

I legali dei cittadini stranieri che intendono presentare delle istanze di sollecito, accesso e diffida possono contattare i seguenti indirizzi:

Nel momento in cui si invia l’email, bisogna specificare nell’oggetto il numero K10/ che sta ad indicare la pratica per cui si richiedono specifiche informazioni.

Nuovo indirizzo email:

A partire dal maggio 2019 è stato attivata una nuova email PEC per le comunicazioni con il Dipartimento delle cittadinanze:

Posta elettronica certificata: i migliori provider

Tra i migliori provider abbiamo:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version