Permesso di soggiorno per missione: Quando viene rilasciato?

Quando viene rilasciato il permesso di soggiorno per missione? Quali sono i requisiti richiesti e la sua durata?

Poche persone sanno dell’esistenza di questa tipologia di titolo di soggiorno il cui rilascio è disciplinato nel Decreto ministero degli affari esteri n. 850 dell’11 maggio 2011.

Permesso di soggiorno per missione:

Il permesso di soggiorno per missione consente l’ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di breve o lunga durata, a tempo determinato, allo straniero che per ragioni legate alla sua funzione politica, governativa o di pubblica utilità’ debba recarsi in territorio italiano.

Chi può richiedere il permesso di soggiorno per missione:

Hanno accesso a tale categoria di visto l seguenti categorie di stranieri:

Questi soggetti sono inviati in Italia nell’espletamento delle loro funzioni, ossia sviluppare le pubbliche relazioni tra lo Stato di appartenenza e l’Italia.

Possono richiedere il permesso di soggiorno per missione anche i giornalisti corrispondenti ufficiali da accreditare in Italia.

In questi casi il giornalista deve avanzare tale richiesta alle autorità diplomatiche italiane presenti sul territorio del suo paese.

In seguito alla concessione del nulla osta da parte del Ministero degli affari esteri, il richiedente del permesso di soggiorno per missione può fare il suo ingresso in Italia.

Il permesso di soggiorno per missione può essere rilasciato anche ai familiari del richiedente.

Documenti da allegare alla richiesta di permesso di soggiorno per missione:

Alla domanda bisogna allegare i seguenti documenti:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version