Sommario
La Pensione di vecchiaia 2021 prevede uno sconto dell’età pensionabile per donne con figli! Vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste la seguente novità e come fare la domanda!
Pensione di vecchiaia 2021: Cos’è?
La pensione di vecchiaia è una tipologia di pensione che fissa l’età anagrafica per poter richiedere il trattamento pensionistico.
Questo significa che è accessibile a tutti coloro che raggiungono una certa età anagrafica e versato almeno 20 anni di contributi. Viene percepita sia dai lavoratori dipendenti che indipendenti.
Pensione di vecchiaia 2021: Quando è possibile accedere allo sconto?
Le donne con figli possono accedere allo sconto sull’età pensionabile per ricevere la pensione di vecchiaia 2021 se posseggono i seguenti requisiti:
- Possiedono il primo accredito contributivo esclusivamente a partire dal 1° gennaio 1996
- Possiedono un’anzianità contributiva minima di 20 anni
Lo sconto sull’età pensionabile è di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi, e quindi può venire meno il requisito classico del compimento dei 67 anni di età.
Grazie a questo bonus figli pensione 2021, le donne lavoratrici che hanno avuto:
- Un figlio possono andare in pensione di vecchiaia a 66 anni e 8 mesi invece che a 67 anni di età,
- due figli possono andare in pensione a 66 anni e 4 mesi;
- 3 o più figli, considerando che il bonus arriva ad un massimo di 12 mesi, possono andare invece in pensione di vecchiaia a 66 anni, un anno esatto prima rispetto a quanto richiesto per tutti dagli attuali requisiti di pensione.
Domanda per ottenere il beneficio:
La richiesta deve essere inoltrata all’Inps tramite il portale Inps Home page. In alternativa potere chiedere aiuto ai Caf e patronati presentando apposita documentazione che accerti i requisiti richiesti per beneficiare del bonus figli per avere lo sconto per la pensione.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Pensione non accreditata: Cosa fare?
- Trattenuta associativa sulla pensione: Come revocarla?
- Domanda Inps pensione: Le tempistiche di risposta!