Patente di guida disabili

Patente di guida disabili è una speciale patente rilasciata alle persone affette da disabilità. Vediamo insieme in questo articolo come avviene il rilascio.

Patente di guida disabili:

Le persone disabili che vogliono guidare un autoveicolo devono ottenere il rilascio di una patente A, B, C o D “speciale”.

Per ottenere la patente di guida disabile bisogna sottoporsi ad una visita che accerti l’idoneità a guidare.

Commissione medica locale per disabili:

Gli accertamenti relativi all’idoneità a guidare sono effettuati  dalla Commissione medica locale, costituita presso le Asl delle principali città italiane.

Per poter fissare un appuntamento è necessario presentare:

Le minorazioni e mutilazioni fisiche oggetto di valutazione da parte della Commissione Medica Locale, nei casi dubbi e quando espressamente previsto dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (art. 321 e ss.), sono le seguenti:

Se i componenti della Commissione lo ritengono opportuno, possono decidere di dare luogo ad una prova pratica su un veicolo prima di stabilire il rilascio della patente al disabile.

Il certificato di idoneità ha una validità di novanta giorni. Nel certificato di idoneità vengono indicati dalla CML i mezzi di guida che il disabile è in grado di utilizzare per la Patente di guida per disabili.

Nel caso in cui l’esito della visita non sia positivo (perché il richiedente risulta “non idoneo”) il disabile può chiedere di essere nuovamente ad un’altra visita di accertamento inoltrando apposito ricorso.

Rilascio del foglio rosa:

Dopo il rilascio del foglio rosa, il disabile dovrà sostenere gli esami teorici e pratici per conseguire la patente di guida, osservando le modiche previste e gli adattamenti prescritti dalla Commissione medica locale.

Durata e costi patente di guida disabili:

Le patenti “speciali” durano cinque anni o anche meno, e questo dipende dalla patologia e dalle singole situazioni.

Si segnala che le spese per le visite mediche della patente di guida disabili , gli accertamenti strumentali e di laboratorio richiesti dalla Commissione Medica Locale sono totalmente a proprio carico, non essendo previste dal Servizio Sanitario Nazionale.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version