Esenzione AMA 2021 (Comune di Roma): Di che cosa si tratta?

Dal 1 Gennaio e fino al 31 Dicembre, il comune di Roma,  dà la possibilità ai propri cittadini di inviare la richiesta di esenzione AMA 2021 dal pagamento della Tariffa sui Rifiuti per l’anno 2021. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta!

Cos’è la TARI?

La TARI (acronimo di TAssa sui RIfiuti) è l’imposta destinata a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il suo presupposto è il possesso o la detenzione di locali (in alcuni casi anche aree scoperte) suscettibili per uso o destinazione di produrre rifiuti solidi urbani.

Ogni Comune determina le tariffe in base a superficie e quantità di rifiuti prodotti o a quantità e qualità di rifiuti per unità di superficie, in relazione ad usi e tipologia delle attività e al costo del servizio sui rifiuti.

I nuclei familiari che abitano presso il comune di ROMA con un ISEE inferiore a 6500 euro, hanno diritto alla cosiddetta Esenzione AMA 2021. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta!.

Esenzione ama 2021:

L’esenzione si applica nel caso in cui il valore dell’ISEE del nucleo familiare non sia superiore all’importo di Euro 6.500,00 e a condizione che non risultino, a carico del richiedente, debiti concernenti la TARI o la Tares maturati alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di applicazione.

Chi ha diritto all’esenzione AMA 2021?

Per avere diritto all’esenzione deve verificarsi una delle seguenti condizioni:

Come richiederla?

La richiesta deve essere effettuata tramite CAF O PATRONATO.

Si ricorda che l’agevolazione avrà effetto per il solo anno per il quale si presenta la relativa richiesta.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version