Cosa serve per fare la carta d’identità elettronica?

Si tratta innanzitutto di un documento che attesta l’identità della persona.
Per i cittadini stranieri residenti la carta d’identità elettronica ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce un documento valido per l’espatrio.

Come avere la carta d’identità elettronica ?

La nuova Carta d’identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o se viene smarrita, rubata o rovinata) presso il Comune di residenza o di dimora.

Per velocizzare le operazioni di rilascio è possibile prenotare un appuntamento sul sito del Ministero dell’Interno.

Prima di procedere alla prenotazione bisogna controllare se il proprio comune ha attivo il servizio di emissione della carta d’identità elettronica..
La Carta è spedita poi direttamente al cittadino che la potrà ritirare entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune.

Cosa serve per richiedere la carta d’identità elettronica ?

Inoltre, al momento dell’acquisizione dei dati per il rilascio della nuova carta d’identità bisognerà procedere con l’acquisizione delle impronte digitali

Quando devo rinnovare la carta d’identità elettronica?

La carta d’identità può essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno (sei mesi) precedente la sua scadenza: le modalità sono le stesse previste per il rilascio.
La carta di identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di indirizzo o di residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.

Quanto dura?

La validità della carta di identità elettronica varia in base alle fasce d’età del cittadino che fa la richiesta:

Quanto costa la nuova carta d’identità ?

Il costo della Carta è di 16,79 euro (oltre i diritti fissi e di segreteria, se previsti) e comprende anche le spese di spedizione.

A questi si aggiungono i diritti fissi, quello di segreteria applicati dai Comuni che resteranno come loro spettanza.

 Leggi anche :
Exit mobile version