Conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato

Cosa prevede la legge italiana in materie di Conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato? E’ possibile fare la conversione? Scopriamolo insieme.

Permesso di soggiorno per motivi religiosi:

Il permesso di soggiorno per motivi religiosi è un titolo di soggiorno di breve o lunga durata rilasciato agli stranieri religiosi.

Per stranieri religiosi si intendono gli stranieri che abbiano ricevuto ordinazione:

Bisogna ricordare che il seguente permesso di soggiorno viene rilasciato solo alle autorità religiose iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dell’Interno che intendano partecipare a manifestazioni di culto o esercitare attività ecclesiastica, religiosa o pastorale.

Requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi religiosi:

I requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi religiosi sono i seguenti:

Durata del permesso di soggiorno per motivi religiosi:

Esistono due tipologie di permessi di soggiorno per motivi religiosi:

I requisiti per il rilascio restano i medesimi tuttavia per il rilascio del visto di lunga durata si dovrà dimostrare i mezzi di sostentamento per il tutta la durata del soggiorno in Italia.

Conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato:

La questione della conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato è stata più volte sollevata negli scorsi anni.

La soluzione alla questione interpretativa è stata affrontata dalla camera dei deputati e in seguito dal Ministero dell’Interno nel 2015.

E’ stabilito che la conversione del permesso di soggiorno da motivi religiosi a lavoro subordinato non è convertibile.

Il permesso di soggiorno per motivi religiosi non è convertibile ma sussistendo i requisiti dell’art. 9 Testo Unico Immigrazione, consente però il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo UE.

Novità: 

Con il decreto immigrazioni 2020 è possibile anche convertire il permesso di soggiorno per motivi religiosi in motivi di lavoro.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version