Certificato di convivenza di fatto con straniero: A cosa serve?

Il certificato di convivenza di fatto è un certificato che viene rilasciato ai richiedenti della convivenza di fatto introdotta in Italia nel 2016 con la legge 20 maggio 2016 n. 76. 

In questa breve guida vediamo insieme dove, come richiederlo e tante altre informazioni!

Cos’è il certificato di convivenza di fatto?

Il certificato di convivenza di fatto è una dichiarazione che attesta la convivenza di fatto. La convivenza di fatto è costituita da due persone dello stesso sesso o di sesso diverso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia.

I due soggetti non sono però, vincolati da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.

Requisito per il rilascio del certificato di convivenza di fatto:

Il certificato di convivenza di fatto viene rilasciato dopo l’accertamento del requisito della stabile convivenza che viene formalizzata davanti alla legge con una dichiarazione all’anagrafe.

Una volta sottoscritta la dichiarazione si ottiene il certificato di stato di famiglia.

Quindi il certificato viene rilasciato solo se è stata registrata la convivenza di fatto.

Come si stipula un contratto di convivenza?

Il contratto di convivenza deve essere redatto per atto pubblico o scrittura privata e deve essere portato ad esistenza mediante l’ausilio di un avvocato. Se però il contratto prevede il trasferimento di beni immobili a redigerlo deve essere un notaio.

Dopo aver proceduto alla redazione del contratto “il professionista che ha ricevuto l’atto in forma pubblica o che ne ha autenticato la sottoscrizione ai sensi del comma 51 deve provvedere entro i successivi dieci giorni a trasmetterne copia al Comune di residenza dei conviventi per l’iscrizione all’anagrafe ai sensi degli articoli 5 e 7 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223»; Pertanto sarà l’avvocato o il notaio a darne comunicazioni all’Anagrafe del comune di residenza scelto dai due conviventi ( richiedi qui certificato di residenza ).

A cosa serve il certificato di convivenza di fatto:

Il certificato di convivenza di fatto serve a dimostrare effettivamente la convivenza con il cittadino straniero e con esso vengono riconosciuti vari diritti

Il certificato di convivenza di fatto con straniero è importante anche per disciplinare lo status del cittadino straniero. Grazie a questo certificato si possono avviare le pratiche per l’ottenimento del permesso di soggiorno e della cittadinanza italiana per convivenza.

I nostri visitatoti hanno letto anche:

Exit mobile version