Carta famiglia 2020 (cos’è e come funziona) | Stranieri d’Italia

La Carta famiglia 2020 –  è un’aiuto rivolto alle famiglie numerose che permette di ottenere degli sconti su vari prodotti e servizi.

La nuova carta famiglia, è una card sconti che spetta ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori. Doveva essere una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, approvata anche dalla Camera.

L’ex ministro della famiglia, Lorenzo Fontana ha firmato il decreto Carta Famiglia, prima di passare al ministero Affari UE, ha provveduto a mandare avanti la “pratica” ed il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2019.

La domanda per la Carta famiglia, dovrà essere presentata tramite il portale online, pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

In caso di esito positivo, sarà rilasciata la Carta famiglia ad uno dei due genitori, e servirà ad ottenere sconti sui trasporti pubblici, sui servizi privati e pubblici, beni alimentari ecc…

Leggi anche: Assegni familiari 2020: tabella INPS, durata e pagamento!

Cos’è e come funziona la Carta famiglia?

Ricordiamo inoltre che c’è la possibilità di accedere tra i nuovi bonus famiglie 2020, anche al nuovo Reddito di Cittadinanza.

Cos’è la carta famiglia 2020?

La Carta famiglia 2020 consente alle famiglie con almeno 3 figli conviventi di età non superiore a 26 anni di età, di avere accesso agli sconti e alle riduzioni tariffarie sull’acquisto di beni e servizi.

Questi concessi da aziende pubbliche e private e dagli operatori economici aderenti.

La carta famiglia è stata confermata, leggi le novità nella Legge di Bilancio 2020 bonus famiglia. Il nuovo beneficio riguarda il rilascio di una card sconti digitale, tessera sconto per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori a carico.

Una volta rilasciata la carta, la famiglia ed i singoli componenti, possono ricevere sconti su abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, turistici ed altro, sconti su servizi privati e pubblici, beni alimentari e non.

Questo presso i negozi aderenti all’iniziativa, e partecipare a gruppi di acquisto GAS, gruppi di acquisto solidale nazionali e GAF, gruppi di acquisto familiare.

Carta famiglia 2020 come funziona?

Leggi anche: Chi non deve fare il test d’italiano per la carta di soggiorno?

A chi spetta la carta famiglia (Family Card)?

Come e dove si richiede al Comune?

La richiesta per ricevere la card, dovrà essere presentata online tramite l’apposito portale online, pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Come e dove si richiede la family card?

Una volta disponibile il portale online, il modello di domanda per la card sconti famiglie numerose, può essere richiesta autonomamente dai nuclei residenti in Italia anche se stranieri Ue, solo se in possesso dei requisiti, ossia avere 3 figli minori a carico.

Una volta rilasciata la carta famiglia 2020, il nucleo familiare potrà ottenere sconti a servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa.

Ricordiamo che la card è riservata alle famiglie numerose con almeno 3 figli a carico. Serve ad usufruire degli sconti per l’abbonamento famiglia per i trasporti pubblici, per ottenere sconti sull’acquisto di beni e servizi sia pubblici che privati che aderiranno all’iniziativa, bonus spesa, riduzione delle tariffe da parte di soggetti pubblici o privati, sconti sull’acquisto di biglietti e abbonamenti famiglia anche per cultura, sport e turismo, creazione di Gruppo di acquisto familiare GAF o di Gruppi di acquisto Solidali.

Nello specifico le spese ammesse Carta famiglia 2020 sono:

Servizi:

I nostri visitatori hanno letto anche:
Exit mobile version