Carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero

Come avviene il rilascio della Carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero? A chi bisogna rivolgersi e quali documenti servono per la richiesta e il rinnovo? Scopriamolo insieme!

Molti cittadini italiani vivono all’estero e hanno bisogno della carta d’identità per poter dimostrare la loro identità e circolare liberamente sul suolo europeo senza bisogno del passaporto italiano.

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

A chi rivolgersi?

La richiesta del rilascio della Carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero iene rilasciata esclusivamente dagli Uffici consolari nell’Unione Europea e in Svizzera, Norvegia, Principato di Monaco, San Marino e Santa Sede – Città del Vaticano.

L’emissione della CIE è in fase di graduale sperimentazione presso gli Uffici consolari in Europa. Si suggerisce di visitare il sito del Consolato di riferimento per verificare la possibilità di richiedere la CIE (qui tutti i contatti della rete consolare).

Requisiti e documenti per il rilascio della carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero:

Per il rilascio della carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero è necessario:

La procedura di richiesta è online. Il giorno dell’appuntamento. l’operatore consolare acquisirà la foto e, salvo che per i minori di 12 anni, le impronte digitali, e la firma, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

Costo e consegna della carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero:

Il costo del documento è di:

Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento secondo le modalità previste dal proprio Ufficio consolare di riferimento.

La consegna avviene entro 15 giorni dalla richiesta.

Quanto dura la carta d’identità elettronica per cittadini italiani residenti all’estero:

La carta d’identità elettronica, ha una durata diversa a seconda che si tratti di un soggetto neonato, minorenne o maggiorenne.

In particolar ha la validità di:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version