Canada e Italia: Nuovo accordo sulla mobilità giovanile tra i due paesi!

Canada e Italia – In data 11 dicembre 2020 è stato firmato in modalità disgiunta il nuovo “Accordo tra Italia e Canada sulla Mobilità Giovanile”, tra Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministro per l’Immigrazione, i Rifugiati e la Cittadinanza canadese, Marco Mendicino, a margine dell’incontro bilaterale tenutosi in videoconferenza con il Ministro degli Affari Esteri del Canada, François-Philippe Champagne.

Vediamo insieme quali sono le principali novità!

Secondo Luigi Maria Vignali Direttore generale per gli italiani all’estero alla Farnesina:

“L’accordo potenzia lo scambio di esperienze tra i cittadini dei due Paesi e creare nuove opportunità di formazione professionale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Seguiremo ora da vicino la fase applicativa dell’accordo, occupandoci anche dei visti necessari ai giovani canadesi per lo scambio in Italia”.

Canada e Italia: Nuovo accordo sulla mobilità giovanile

Il nuovo accordo amplia la portata dell’attuale “Memorandum Vacanze-Lavoro”, firmato ad Ottawa il 18 ottobre 2006. Le principali novità sono le seguenti:

Canada e Italia: Inserite due nuove categorie di giovani italiani e canadesi

Le principali novità introdotte riguardano l’estensione della possibilità di lavorare nel Paese ospitante a due nuove categorie di giovani italiani e canadesi, oltre a quella della “Working-Holidays” già presente nella precedente intesa.

Trattasi degli “Young Professionals”, giovani professionisti già in possesso di un titolo di studio post-secondario, e degli “International Co-op”, vale a dire studenti che, al fine di completare il proprio corso di studi universitario, possono effettuare un tirocinio curricolare presso un’azienda del Paese ospite.

Canada e Italia: Estensione dell’esperienza di viaggio

In tutte e tre le fattispecie (vacanza-lavoro, giovani professionisti e tirocini curricolari) il giovane partecipante allo scambio deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e svolgere attività lavorativa nel Paese ospitante per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi (per un massimo di due partecipazioni autorizzate), presso uno o più datori di lavoro.

Ricapitolando, le novità sono le seguenti:

Chi può richiedere il visto vacanza-lavoro per il Canada?

Per poter richiedere il visto, il giovane deve rispettare alcuni requisiti.

In particolare:

Costo e validità del visto vacanza-lavoro per il Canada:

Il costo del visto si aggira sui 153 dollari canadesi. A questo onere si aggiungono i costi per l’ottenimento del permesso di lavoro (Open Work Permit).

Inoltre dal 2018 vengono richiesti i dati biometrici al cittadino italiano che intende svolgere un esperienza di vacanza-lavoro in Canada.

Con dati biometrici, si intendono le impronte digitali e fotografia che vanno rileate presso l’ambasciata canadese a Roma.

Per quanto riguarda la durata, il visto ha una validità di 6 mesi e con il nuovo accordo può essere estesa ad un massimo di 12 mesi.

Cosa posso fare con questo visto?

Con il visto vacanza-lavoro per il Canada hai la possibilità di:

Prima di richiedere il visto è necessario anche sottoscrivere un assicurazione sanitaria obbligatoria ai fini dell’ottenimento del visto.

Sitografia per avere maggiori informazioni:

Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di contattare:

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version