Bonus vacanza: i codici Ateco e l’adesione delle strutture alberghiere

Dal 1 luglio è entrato in vigore il bonus vacanza come annunciato dal Decreto Rilancio, ed è  presentato come un aiuto alle strutture turistiche italiane dopo l’emergenza Corona Virus.

Il bonus vacanze è valido dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2020 per prenotazioni in hotel, villaggi turistici, agriturismi e b&b  solo se l’albergatore ne consente  l’uso.

Come funziona il Bonus vacanza?

Questo bonus permette di ricevere un contributo che può arrivare con fino a 500€.

Coloro che possono reclamare questo aiuto sono le famiglie  con un reddito Isee che raggiunga i 40 mila euro. La totalità del bonus può variare in base a quanti sono i componenti della famiglia.

Ovvero:

Si può inoltrare  la richiesta del bonus vacanze solo tramite all’applicazione IO dei servizi pubblici.

Scaricare  l’applicazione é completamente gratuito sia per Android che per IPhone ed é possibile ottenerla cliccando qui.

Una volta scaricata, occorre registrarsi e per poterlo fare sarà sufficiente utilizzare lo SPID ovvero l’identità digitale ed insieme ad essa sará chiesto anche l’Isee.

Da leggere: Bonus vacanze da 500 euro: Ecco come fare richiesta

Quali sono le strutture che accettano il bonus vacanza?

Per poter sapere chi ha accettato di partecipare al bonus vacanza o pensa di aderire, bisogna per prima cosa essere a conoscenza dei codici Ateco.

Come indica chiaramente la circolare 18/E del 3 luglio 2020 dell’Agenzia delle entrate, per quello che interessa i codici Ateco, invece, sono mansioni che vi portano alla sezione 55.

Non è assolutamente obbligatorio, per le strutture alberghiere, per i villaggi e stabilimenti di accettare di aderire al bonus vacanza.

Ad ogni modo, per coloro che offrono il servizio turistico devono certificare di essere un’azienda del settore turistico come un hotel, un agriturismo e cosi via, che hanno i titoli stabiliti dalla normativa territoriale a livello italiano e regionale per poter esercitare in ambito turistico.

Per gli albergatori è possibile verificare tale dichiarazioni grazie ad una procedura web. Accedendo nell’area riservata tramite il sito dell’agenzia delle entrate è possibile,  per il fornitore, di controllare che l’attività  possa utilizzare ancora lo sconto e poterlo confermare a sua volta al cliente.

Possono accedere a tale agevolazione le strutture alberghiere o agriturismi per il periodo stagionale.

Non sono compresi i fornitori che abbiano un servizio alberghiero o un agriturismo che non mettono a disposizione del cliente spesso e dunque che hanno un reddito differente.

Da leggereCarta identità elettronica: Molte vacanze sono a rischio!

I codici Adeco: ecco quali sono quelli utilizzabili

Qui sotto elencati i codici Ateco:

  1. Alberghi a lunga durata;
  2. resort;
  3. motel;
  4. aparthotel.

Per le attivitá che includono sia l’alloggio che qualla di fornire pasti e bevande al di fuori della categoria alberghi hanno il codice Ateco 55.10.00.

  1. villaggi turistici (cod. 55.20.10);
  2. ostelli della gioventù (cod. 55.20.20);
  3. rifugi di montagna, eccetto per quelli che forniscono sia alloggio che pasti e hanno codice Ateco 55.20.30.

Italyhotels e l’elenco alberghiero:

Visitando il sito italyhotels si può vedere l’elenco di tutti gli alberghi e non che hanno deciso di utilizzare il bonus vacanze. Accedendo si potrà inserire:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version