Sommario
Il bonus Inps di cui tratteremo prevede una somma di ben 3mila euro a figlio sembra ormai definitivo.
Però sembrerebbe che questo bonus Inps andrebbe a togliere altre sovvenzioni ed altri bonus che a conti fatti, forse, erano più vantaggiosi.
Inoltre il bonus Inps che prevede fino a 3mila euro l’anno per le famiglie con figli, prende il nome di assegno unico.
A chi spetta il nuovo bonus Inps?
Il bonus Inps è stato approvato all’unanimità dalla Camera come precedentemente dichiarato dalla ministra Bonetti per le pari opportunità e la famiglia.
Si tratta di un importante traguardo per le famiglie italiane e per il paese intero.
Nonostante venga declamato come incentivo per tutte le famiglie, senza esclusioni, si è visto che in realtà ne resteranno esclusi circa un 10% dei nuclei familiari del paese.
Questo aiuto riguarderà circa 11milioni di nuclei familiari. Per l’Istat ci sarà un aumento di circa 97€ mensili per l’80% delle famiglie.
L’assegno unico andrà a tutti i lavoratori, che sono sia autonomi ma anche dipendenti ma anche a disoccupati e incapienti.
Inizierà a partire dal settimo mesi di gravidanza fino al raggiungimento dei 21 anni dei figli.
Verrà riconosciuto ai cittadini italiani ed europei, ma anche ai cittadini extra-comunitari con un permesso di soggiorno regolare e residenti nello stato Italiano da più di 2 anni.
Le novità del 2021 per i bonus Inps:
Sembrerebbe che il già citato Family Act abbia in serbo numerose agevolazioni per famiglie e per i giovani.
All’interno di questi obiettivi del decreto troviamo anche quello di fare ordine e chiarezza sulla selva di bonus e agevolazioni attualmente in vigore per i cittadini.
Si punterà maggiormente anche ad agevolare il lavoro femminile in favore di un maggiore sostegno per asili nido e babysitter.
Ma anche verrà riconosciuto un ampio spazio riservato ai giovani e al sostegno per le attività ricreativo/culturali che li riguardano come bonus pc, tablet e mobilità che si mira a racchiudere e definire stabilmente.
E’ in arrivo molto presto un aiuto economico anche per quanto riguarda le giovani coppie con aiuti economici volti ad incentivare le nascite, a tal proposito si confermano i vari bonus mamma domani e bonus bebè.
Il Family Act inoltre si occupa di congedi ordinari e straordinari per genitori con figli fino a 2 mesi per ogni genitore.
Però anche permessi retribuiti per i colloqui con professori e modalità di fruizione semplificate e facilitate.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus da richiedere anche senza ISEE: Da subito!
- Bonus scuola 100 euro, a chi spetta a febbraio?
- Bonus Irpef 2021: A chi spetta dal 23 febbraio?