Bonus

Bonus asilo non detraibile dal 730!

Dal titolo di questo articolo avete potuto dedurre che il bonus asilo non detraibile dal 730, ma a questo conviene o meno a farlo? Scopriamolo insieme in questa breve guida!

Bonus asilo nido 2021:

Il Bonus ASILO NIDO è l’agevolazione riservata alle famiglie con figli piccoli che sarà riconfermata dalla Legge di Bilancio 2021 al fine di aiutare i genitori a pagare la retta per la frequenza di asili nido pubblici o privati autorizzati e per sostenere i bambini sotto i 3 anni malati gravi attraverso l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione.

L’importo del bonus asilo nido 2021 è pari a:

  • 3.000 euro: famiglie con redditi ISEE fino a 25.000 euro;
  • 2.500 euro: famiglie con redditi tra 25mila euro e 40.000 euro;
  • 1.500 euro: famiglie con redditi oltre i 40.000 euro.

Bonus asilo non detraibile dal 730!

Chi gode del bonus nido erogato dall’Inps non può abbinarci la detrazione fiscale nel Modello 730.

Il principio di non cumulabilità è dichiarato espressamente nella Circolare 7/E/2018 dell’Agenzia Entrate, secondo cui

“la detrazione è alternativa al contributo di cui all’art. 1, comma 355, della legge 11.12.2016, n. 232, erogato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale tramite un pagamento diretto al genitore richiedente, per far fronte al pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati o per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini affetti da gravi patologie croniche”.

Da leggere:  Bonus mobili 2020, come si applica? Le istruzioni

Conviene fare il bonus asilo?

A partire dal 2019 e per i successivi due (quindi fino al 2021), l’importo dell’assegno su base annua è stato elevato dai precedenti 1.000 euro agli attuali 1.500 euro.

Tenendo allora conto della suddivisione dell’assegno in 11 rate mensili, la famiglia avrà diritto a 11 erogazioni pari ciascuna a 136 euro.

In termini economici la convenienza penda tutta dalla parte del bonus nido.

Tuttavia la detrazione permetterebbe in un secondo momento l’alleggerimento dell’imposta sul reddito, e quindi l’eventualità di avere un conguaglio un po’ più favorevole sulla busta paga di luglio/agosto.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Seguici su Facebook– Stranieriditalia.comGoogle News Per rimanere aggiornato e ricevere i nostri ultimi articoli e novità ♥

stranieriditalia.com autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Back to top button

Adblock Detected

Se ti piacciono i nostri contenuti, supporta il nostro sito disabilitando il blocco degli annunci.