Bonus 1600 euro a chi ha il reddito di cittadinanza!

Bonus 1600 euro a chi ha il reddito di cittadinanza: In attesa dell’ufficializzazione che arriverà con una circolare Inps, dovrebbe restare valida la direttiva già in vigore per il bonus da 2.400 euro in favore di alcune categorie di lavoratori.

Anche con il Sostegni bis, dunque, potranno usufruire del bonus  seppur a cifre ridotte, in quanto si tratta di un importo integrativo  nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza

L’integrazione del Reddito di Cittadinanza ai bonus 1600 e 2400 euro:

Ad avere importanza nel mese di luglio sono anche le possibili integrazioni al Reddito di Cittadinanza, ovvero misure compatibili con esso che dovrebbero arrivare in questo mese ma su cui ci sono un po’ di dubbi e misteri. Parliamo dell’assegno unico (seppur in versione “misura ponte”) e del bonus 2400 euro (e bonus1600 euro, suo successore).

integrazione del Reddito di Cittadinanza: a chi aspetta?

A tutte le famiglie beneficiarie del reddito di cittadinanza, ma che avendo i requisiti richiesti possono fruire del bonus omnicomprensivo da 1600 euro, é bene ricordare che non siamo di fronte alla sommatoria di due indennitá, non é previsto un cumulo tra il bonus stagionale e il reddito di cittadinanza, ma si tratta di una integrazione di aiuti fino a che non viene raggiunto l’importo massimo riconoscibile pari ad un importo massimo di 1600 euro.

Pagamento reddito di emergenza: quando arrivano i bonifici?

Per quanto riguarda il Reddito di emergenza potrebbe sembrare tutto come al solito: pagamento dal 15 del mese per chi riceve la prima ricarica in assoluto o la prima dopo il rinnovo e pagamento dal 27 del mese per chi invece riceve la misura ordinaria con il solito importo.

Ricordiamo che il pagamento non è per forza immediato, INPS si riserva alcuni giorni di elasticità per poter emettere tutti i pagamenti e pone come limite ultimo la fine del mese, dunque se non dovesse ancora essere arrivato nulla non disperate.

Come sempre, c’è la possibilità di controllare il proprio fascicolo previdenziale e vedere l’eventuale disposizione di pagamento, in modo da controllare anche l’importo in arrivo (su cui poi approfondiremo nel prossimo paragrafo).

Requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza:

Bonus Inps 1600 e 2400€: Come funziona?

Leggi anche:

 

Exit mobile version