Atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana (Coniuge straniero)

L’atto integrale di matrimonio per cittadinanza è un documento che viene richiesto al coniuge italiano per richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio al coniuge straniero.

In questo articolo vediamo insieme che informazioni contiene tale documento, dove richiederlo e tanto altro.

Cittadinanza italiana per matrimonio:

L’ acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio da parte del coniuge straniero ha un trattamento più favorevole rispetto agli altri casi di acquisto della cittadinanza.

I tempi di concessione dipendono dal luogo di residenza:

Una volta superati i seguenti periodi, si può richiedere la cittadinanza italiana compilando la domanda online sul sito del Ministero dell’Interno. Alla domanda devono essere integrati anche  i seguenti documenti:

Atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana:

L’atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana o estratto di matrimonio è un documento che viene rilasciato al coniuge italiano per richiedere la cittadinanza italiana per matrimonio al coniuge straniero.

Il coniuge italiano naturalizzato dopo il giuramento deve registrare il contratto di matrimonio nel comune di residenza. Per fare la cittadinanza italiana per matrimonio non è sufficiente solo ottenere dallo stato di origine il documento di matrimonio.

Bisogna necessariamente registrarlo presso il comune di residenza.

E’ inoltre strettamente necessario trovare la data esatta in cui il coniuge è stato naturalizzato.

Atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana: Cosa contiene

L’atto integrale di matrimonio per cittadinanza italiana è firmato dall’ufficiale dello stato civile del proprio comune di residenza.

In esso sono riportate le seguenti informazioni:

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version