Sommario
L’Assegno unico figli verrà teoricamente lanciato agli inizi del mese di luglio 2021. Dovrà essere una misura di sostegno al reddito di tipologia “universale”.
A chi spetterà l’assegno unico figli?
L’assegno unico figli, a meno che non vengano erogate altre leggi, a partire dal mese di luglio 2021 diventerà la misura “cardine” del Welfare italiano.
Ciò in quanto in particolar modo per la sua natura “universale”: praticamente, dovrà assorbire tutte le prestazioni al momento indirizzate alle famiglie.
Questo bonus sarà dedicato per tutte le famiglie, e poco importa il loro rapporto di lavoro, per ogni figlio, a partire dal settimo mese di gravidanza fino al 21esimo anno di età.
Proprio per questa ragione, è stato previsto un limite Isee.
Però tuttavia, stabilendo una soglia a quota 60mila euro, di fatto, sarà in grado di accedere al sussidio del 95% delle famiglie italiane.
Per essere in grado di elencare i dettagli della misura sarà necessario attendere i decreti attuativi.
Innanzitutto, questo vuol dire che si è in grado di fare solamente delle ipotesi sulla somma totale (che comunque dovrebbe arrivare fino a un massimo di 200-250 euro).
A tal proposito potranno tornarti utili le pratiche tabelle.
Assegno unico Isee: come potrebbe variare l’importo?
Come veniva proprio accennato, questo sussidio dovrebbe arrivare fino ad una somma massima di 200-250 euro (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli):
- Una parte di questa cifra sarà “fissa”, cioè per tutti ci saranno 50 o 100 euro a figlio;
- La restante parte varierà in base all’Isee (più è basso più sarà consistente);
- Dovrebbero essere previste delle maggiorazioni: del 20% per i figli successivi al secondo e del 50% per i figli disabili;
- A partire dal 18esimo anno di età e fino al 21esimo, l’importo potrebbe essere ridotto o ridursi progressivamente (e l’assegno unico potrebbe essere accreditato direttamente al figlio).
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Bonus 800 euro Decreto Ristori 5: cosa accade al governo?
- Bonus 2000 euro in busta paga: chi lo prevede?
- Quando arriva il Bonus 1000 euro: ecco cosa succede con Draghi?