Assegno unico 2022, arrivano i primi pagamenti: Ecco le date!

Da gennaio è possibile presentare richiesta di Assegno Unico Universale per i figli ma le tempistiche per il pagamento variano a seconda del momento in cui viene presentata l’istanza.

Assegno unico, arrivano i primi pagamenti: le date

Dal 1° marzo è partita ufficialmente l’era dell’Assegno Unico, ma nel concreto i primi pagamenti scatteranno “dalla seconda metà di marzo”, come indicato dalle faq dell’INPS. La legge infatti aveva indicato marzo come mese di entrata in vigore della prestazione “unica e universale” che accorperà, in un solo beneficio, tante altre agevolazioni o bonus destinati a sparire.

L’INPS, quindi, inizierà a pagare da dopo il 15 i primi assegni alle famiglie che hanno richiesto la prestazione nei due mesi di gennaio e febbraio e così andrà avanti fino a fine mese: cioè solo versamenti a chi ha fatto domanda in gennaio-febbraio, dopodiché ad aprile verranno pagati gli assegni richiesti a marzo, e così via per le mesnilità successive.

Domanda  assegno unico entro giugno

A chi presenterà domanda di AUUF entro giugno, verranno erogate anche le mensilità arretrate spettanti da marzo.

Domanda assegno unico dopo giugno

Per le domande presentate dopo il 30 giugno l’assegno spetterà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Per ricevere i pagamenti dell’assegno unico 2022, come ha più volte specificato l’INPS, è necessario aver comunicato un IBAN intestato o cointestato al beneficiario della prestazione.

Solo in caso di domanda presentata dal tutore di genitore incapace può essere intestato o cointestato al tutore, oltre che al genitore stesso.

Come viene pagato l’Assegno Unico

A differenza degli ANF e delle detrazioni IRPEF per figli a carico, l’Assegno Unico Universale per i Figli non troverà spazio in busta paga, andando ad aumentare lo stipendio netto percepito, ma verrà pagato secondo le modalità scelte in fase di domanda di Assegno Unico.

È possibile scegliere tra le seguenti modalità di pagamento dell’Assegno Unico Universale per i Figli:

Reddito di Cittadinanza e assegno unico

Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza (RdC) non deve presentare la domanda: l’Assegno Unico viene versato in automatico sulla Carta RdC.

Assegno unico: INPS, revoca detrazioni e altri bonus

Il nuovo sussidio alla genitorialità sostituisce le altre misure per la famiglia, come il bonus alla nascita (Bonus mamma domani), l’assegno di natalità (Bonus bebè) e al nucleo familiare (ANF), nonché le detrazioni per figli a carico (restano invece il Bonus Asilo Nido, la maternità comunale e le detrazioni per carichi di famiglia non rientranti nella sfera di competenza dell’Assegno unico).

Con la circolare 28 febbraio 2022, n. 34, infatti, l’INPS ha fornito anche le istruzioni sull’Assegno per il Nucleo Familiare e gli assegni familiari, con le nuove regole dal 1° marzo 2022.

Assegno unico 2022, quando arrivano i primi pagamenti? Risponde l’INPS

Leggi anche:

Exit mobile version