Assegni familiari per nipoti conviventi: Quando è possibile richiederli?

Quando è possibile richiedere gli Assegni familiari per nipoti? In questo breve articolo vediamo insieme quali sono i requisiti e come effettuare la domanda!

Assegni familiari per nipoti:

A chiarire molteplici aspetti in materia di trattamenti di famiglia per i nipoti minori viventi a carico dell’ascendente è la circolare 132 del 7 dicembre 2007 pubblicata dall’Inps a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 180 del 1999. In particolare, gli assegni assegni per nipoti può essere chiesto dai nonni per nipoti minori, studenti o inabili, quando i genitori degli stessi non hanno la capacità di mantenerli. Per poter richiedere gli ANF i nonni:

Calcolo ANF nipoti:

Ai fini del calcolo dell’ANF i nipoti diretti devono essere equiparati ai figli legittimi, anche se formalmente non affidati, ed è alla tabella prevista per i nuclei familiari con figli che occorre far riferimento per la determinazione dell’assegno spettante.

Autorizzazione ANF Inps:

I nonni che intendono prendere a carico i nipoti devono richiedere prima l’autorizzazione ANF Inps. Come abbiamo detto nell’introduzione l’autorizzazione ANF Inps è necessaria  prima di procedere con la domanda effettiva. In generale, l’autorizzazione ANF serve per:

In particolare, l’assegno deve essere preceduto dall’autorizzazione ANF nel caso nel nucleo familiare ci siano:

Validità l’autorizzazione ANF Inps:

L’autorizzazione ANF ha, di solito, valenza per 5 anni. Può darsi, però, che l’INPS decida di concedere l’autorizzazione per un tempo minore che sarà, comunque, indicato nel documento.

Redditi assegni familiari per nipoti 2021:

L’Inps aggiorna ogni anno le tabelle ANF, valutando il cosiddetto carico familiare (reddito in proporzione al numero dei componenti del nucleo) e quindi stabilendo l‘importo dell’assegno a seconda della categoria di appartenenza.

Quindi annualmente l’Inps emette una circolare che stabilisce i limiti di reddito per ottenere l’assegno familiare.

Nella sostanza, viene valutata la variazione dei prezzi al consumo calcolata dall’ISTAT, quindi si decide se il valore degli assegni al nucleo familiare deve essere aumentato o diminuito, con validità come abbiamo detto fino al mese di giugno dell’anno successivo.

Reddito (in euro) N componenti
9.586,22 1
15.907,23 2
20.453,71 3
24.426,82 4
28.403,28 5
32.189,99 6
35.976,01 7 o più

I redditi del nucleo familiare da considerare sono quelli assoggettabili all’ IRPEF, al lordo delle detrazioni d’imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali. I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version