Assegni familiari doppio part-time

Come funziona la richiesta degli Assegni familiari doppio part-time? Quale datore di lavoro deve pagarli? In questa piccola guida vediamo di rispondere insieme ai seguenti quesiti!

Assegni familiari e part-time: Come funziona

Gli assegni familiari spettano a tutti i lavoratori dipendenti, sia se impiegati a tempo pieno che part-time. Per quest’ultimi, però, sussistono determinate condizioni.

Gli assegni familiari nel part-time, infatti, spettano in misura intera solo quando l’orario di lavoro settimanale conta almeno:

Gli operai possono accedere agli assegni familiari con part-time al 60%

Gli impiegati possono accedere agli assegni familiari con part-time al 75%.

Quando il numero delle ore lavorate è inferiore alla misura sopra indicata, al lavoratore part-time spettano tanti assegni quante effettivamente sono le giornate di lavoro effettivamente prestate.

Sono stati comunque introdotti dei limiti:

Il monte ore  di cui abbiamo parlato prima può essere raggiunto anche cumulando più rapporti di lavoro.

In caso di più lavori, a quale datore di lavoro bisogna chiedere gli assegni familiari? Scopriamolo insieme!

Assegni familiari doppio part-time:

Nei casi di doppio part-time, multi part-time e diversi datori di lavoro bisogna presentare una sola domanda di ANF Dip.

All’interno della domanda il lavoratore deve indicare nella sezione CODICE FISCALE AZIENDA il codice fiscale dell’Azienda per la quale ritiene di percepire:

Inoltre deve richiedere a tutti gli altri datori di lavori presso cui svolge servizio una dichiarazione attestante le ore lavorate.

In questo modo riceverà dal datore di lavoro principale anche anche gli ANF per tutti i periodi in cui non ha prestato ha prestato attività presso altre aziende.

Ricordiamo che la procedura di richiesta degli assegni familiari doppio part-time è da fare online sul sito dell’Inps.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version