Appuntamento per rinnovo passaporto: Guida completa

Come prenotare l’appuntamento per rinnovo passaporto? Dove posso effettuare la prenotazione? che documenti mi servono per la prenotazione? e quali sono le tempistiche? In questo articolo cerchiamo di rispondere insieme ai seguenti quesiti.

Appuntamento per rinnovo passaporto:

Per prenotare l’appuntamento per rinnovo passaporto, i cittadini possono accedere e registrarsi direttamente sul sito

www.passaportonline.poliziadistato.it.

Il servizio di prenotazione online rinnovo passaporto è utilizzabile ogni giorno di apertura dell’Ufficio Passaporti a partire dalle ore 08.00. Non è attivo il sabato e la domenica).

Come avviene l’assegnazione dell’appuntamento per rinnovo passaporto?

Il sistema assegna in automatico l’appuntamento per la presentazione dell’istanza nel primo giorno libero.

Gli appuntamenti vengono fissati di regola 4 settimane dopo la prenotazione mentre la stampa del passaporto e la successiva consegna avverrà nei giorni immediatamente successivi.

Ogni prenotazioni si compone di tre fasi:

Appuntamento per rinnovo passaporto per minori di 12 anni:

Il servizio è disponibile esclusivamente per i cittadini che abbiano compiuto i 12 anni.

Per richiedere il rilascio di passaporti per i minori di 12 ci si può recare, senza appuntamento, presso l’Ufficio Passaporti nei giorni di apertura rivolgendosi all’apposito sportello.

Ricevuta appuntamento per rinnovo passaporto:

La ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l’indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.

E se non ho internet e ho bisogno urgentemente del passaporto?

Per tutti i cittadini sprovvisti di collegamento internet, è possibile prenotarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Punto Informazione del DUC – Direzionale Uffici Comunali – e richiedere, on-line, la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio del Passaporto Elettronico.

Qualora sia necessario ottenere il passaporto prima della data offerta dall’agenda online, laddove vi siano specifiche e motivate esigenze, è sempre possibile richiedere il passaporto con una procedura d’urgenza, e cioè recandosi personalmente presso l’Ufficio Passaporti durante gli orari d’apertura.

Il richiedente dovrà dimostrare l’urgenza del rilascio, ad esempio esibendo documentazione che provi la specifica esigenza (come detto, lavorativa, di studio, familiare, ecc.) che giustifica la necessita di un rilascio del passaporto in tempi brevi e non compatibili con il sistema di prenotazione on-line.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version