Tipi di permesso di soggiorno in Francia: Elenco completo!

Tipi di permesso di soggiorno in Francia – ELENCO COMPLETO!

Tipi di permesso di soggiorno in Francia:

Permesso di soggiorno temporaneo:

Il permesso di soggiorno temporaneo francese denominato ( carte de séjour temporaire, CST) ti dà la possibilità di risiedere in Francia per un periodo di tempo preciso che di solito ha la durata di un anno ed è rinnovabile.

Permesso di soggiorno per visitatori:

Con la seguente tipologia di permesso non dovrai lavorare e avrai bisogno di una sussistenza economica per vivere in Francia durante la tua permanenza.

Permesso di soggiorno per studenti:

Gli studenti che sono in possesso di un permesso di soggiorno per studio potranno lavorare mezza giornata durante l’anno accademico e a giornata completa durante i giorni liberi o le vacanze.

Avranno anche bisogno di sussistenza economica sufficiente per il periodo di studi (2004 €826.83/mese) ed essere iscritto ad una istituzione educativa francese riconosciuta.

Permesso di soggiorno per lavoro subordinato:

Ne esistono varie tipologie a seconda del lavoro che si svolge:

Rientra in questa categoria anche il permesso di soggiorno temporaneo che si ottiene nel momento in cui si svolgere in Francia un’attività lavorativa temproranea.

Permesso di soggiorno per lavoro autonomo:

Ti dà diritto di esercitare:

Per poter ottenere questo permesso, dovrai avere l’autorizzazione per esercitare detta attività in Francia.

Permesso di soggiorno per ricerca scientifica:

Questo tipo di permesso dà diritto ad un ingresso regolare e a risiedere in Francia per motivi scientifici, sia per fini di investigazione o di cattedra a livello universitario.

Avrai bisogno di un certificato ( protocole d’accueil) di un istituto d’investigazione o universitario, che confermi le tue abilità scientifiche oltre che i motivi e la durata della tua permanenza.

Permesso di soggiorno per motivi familiari:

Avrai diritto ad avere questo tipo di permesso se sei:

Permesso di soggiorno permanente:

Un permesso di soggiorno permanente ( Carte de résident, CR) ti dà il permesso di vivere permanentemente in Francia. Questi permessi sono validi per 10 anni e sono rinnovabili.

I requisiti per ottenerlo sono:

Potrai ottenere questo permesso anche in altre situazioni, per es. se sei coniuge di un cittadino con nazionalità francese.

Permesso di permanenza provvisoria:

Un permesso di permanenza provvisoria ( authorisation provisoire de séjour, APS) è rivolto agli stranieri che risiedano illegalmente in territorio francese (es. con un visto o un permesso scaduto) senza nessun motivo di natura medica, umanitaria o professionale.

È valido per lo meno 1 mese, è rinnovabile e ti permette di ottenere un permesso di lavoro temporaneo (APT).

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version