Sommario
Il rinnovo passaporto per stranieri, è obbligatorio per chi vuole viaggiare all’estero in paesi non aderenti dell’Unione Europea e negli Stati Uniti senza il visto di ingresso.
L’iter per la rinnovo passaporto per stranieri è analogo a quello per il rilascio, ossia, deve esser presentata una domanda con modello apposito, versamento da 42,50 euro su conto corrente postale e marca da bollo per la concessione governativa, la cosiddetta marca da bollo passaporto.
Rinnovo passaporto per stranieri scaduto da oltre 10 anni?
Il rinnovo passaporto per stranieri deve essere effettuato come se dovesse essere richiesto per la prima volta.
Infatti dal febbraio 2013, la validità del passaporto è passata a 10 anni per le persone che lo richiedono per la prima volta e per chi ha già provveduto ad un precedente rinnovo.
Per chi invece ha un passaporto scaduto da 5 anni, il documento non va richiesto nuovamente ma va rinnovato per una sola volta per altri 5 anni.
Si ricorda che a seguito della nuova normativa, dal 26 giugno 2012, i minorenni per viaggiare all’estero o in Europa devono possedere un passaporto individuale, ovvero, un nuovo passaporto elettronico bambini.
In conseguenza di ciò, i genitori che hanno uno o più figli iscritti sul proprio passaporto, non sono validi come documento di viaggio del figlio ma solo del genitore fino alla sua naturale scadenza.
Documentazione per il rinnovo passaporto per stranieri :
- Anzitutto un documento di identità valido (portate con voi, oltre all’originale, anche un fotocopia del documento);
- Inoltre 2 foto formato tessera identiche e recenti stampate su carta fotografica. Inoltre devono rispettare le seguenti dimensioni: 4 x 4 cm e lo sfondo delle foto deve essere bianco;
- Il modulo stampato della richiesta di passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni);
- La ricevuta del pagamento via conto corrente postale di 44,66 per il libretto composto da 32 pagine o di 45,62 per quello di 48 pagine. Il versamento va effettuato mediante bollettino di c.c. n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro, con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”;
- Una marca da bollo per concessioni governative da 40,29 euro.
Rinnovo passaporto per i minori :
Da giugno 2012 non è più possibile richiedere l’iscrizione di un minore sul passaporto del genitore. Pertanto, tutti i minori devono essere dotati di un passaporto individuale.
Ci sono due tipi di passaporti previsti per i minorenni:
- Da 0 a 3 anni di età: il documento è valido per 3 anni;
- Da 3 a 18 anni di età: il documento è valido per 5 anni.
Le procedure per il rilascio e rinnovo del passaporti per minori sono molto simili a quelle per i maggiorenni.
Un genitore può richiedere il passaporto del figlio minore solo con l’assenso dell’altro genitore, indifferentemente dal fatto che siano conviventi, coniugati, separati o divorziati, questo per tutelare il minore.
A maggior ragione se non si è in possesso di tale assenso si deve presentare il nulla osta rilasciato dal Giudice Tutelare.
Inoltre se il genitore che deve dare il suo consenso è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione in alternativa si può presentare una fotocopia del documento del genitore assente con firma originale con una dichiarazione di assenso scritta e firmata in originale.
Rinnovo passaporto per stranieri:
Un passaporto scaduto infatti non si rinnova, poiché viene emesso un nuovo documento che sostituisce il precedente.
Di conseguenza, le procedure per il rinnovo passaporto per stranieri sono esattamente identiche a quelle per il rilascio, con la sola differenza che potrebbe esservi chiesto di consegnare il vecchio passaporto al momento della domanda.
Quanto costa il rinnovo passaporto per stranieri?
Il rinnovo passaporto scaduto, smarrito e duplicato prevede gli stessi costi per richiedere il rilascio del passaporto per la prima volta, ossia:
- Rinnovo passaporto costi 2020 costo;
- Marca da bollo: 1 contrassegno da 73,50 euro;
- Versamento c/c pari a 42,50 euro.
Per un totale costo passaporto di 116 euro, di cui:
- Costi marca da bollo passaporto: 1 contrassegno telematico da 73,50 euro;
- Versamento tramite da 42,50 euro intestato al Ministero dell’Economia per Rilascio Passaporto Elettronico.
Se la domanda per duplicato passaporto viene presentata a seguito di smarrimento o di furto, è necessario allegare la relativa denuncia.
Mentre se si richiede il nuovo passaporto perché si è deteriorato e quindi risulta illeggibile è necessario consegnare il vecchio passaporto.
Rinnovo passaporto per stranieri elettronico online:
Si può chiedere online, seguendo la procedura descritta sul sito ufficiale della Polizia di Stato. In base a tale procedura, si può fare la richiesta di rinnovo passaporto online tramite il servizio Agenda Passaporto.
Richiesta la domanda per il rinnovo passaporto 2020 elettronico online, questa consente al cittadino di fare la richiesta per il passaporto elettronico per via telematica, evitando così di doversi recare allo sportello.
La richiesta di rinnovo passaporto elettronico online, prevede la registrazione al servizio tramite codice fiscale e compilazione dei propri dati e inviare la domanda per fissare un appuntamento da parte della Questura.
Il giorno dell’appuntamento, l’interessato deve recarsi in questura e consegnare la documentazione sopra elencata e lasciare le impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto elettronico.