Sommario
Rimborso Irpef 2022: La stagione della dichiarazione dei redditi è entrata nel vivo. Molti contribuenti hanno già presentato il modello 730, facendo i conti con gli acconti Irpef. Nella busta paga di agosto, però, ci potrebbe essere una sorpresa: un rimborso Irpef fino a 1.880 euro.
Vediamo a chi spetta e come funziona
Il Bonus Irpef/Draghi in busta paga ad agosto una fake news
In questi giorni stanno circolando notizie che annunciano un Bonus Irpef chiamato anche Bonus Draghi che verrebbe erogato una tantum a tutti i lavoratori dipendenti con la busta paga del mese di agosto.
Si tratterebbe di una maggiore detrazione dell’Irpef, calcolata in base a reddito, ai giorni lavorati nell’anno e al tipo di contratto con un importo massimo di 1880 euro fino a 690 euro per i redditi inferiori a 55.000 euro e nulla oltre questa soglia.
In realtà questi importi corrispondono alle ordinarie detrazioni da lavoro dipendente previste dall’art. 13 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) e che vengono riconosciute dal sostituto d’imposta mensilmente in busta paga.
IL FALSO BONUS DI 1.880 EURO NELLA BUSTA PAGA DI AGOSTO:
Che cos’è il rimborso Irpef:
Con il modello 730 viene effettuato ogni anno il calcolo delle imposte dovute da parte del contribuente, sulla base dei redditi percepiti e delle detrazioni fiscali.
Nel caso in cui ci sia stato un maggiore versamento da parte del contribuente, questo ha diritto a un rimborso, meglio conosciuto come rimborso Irpef, da parte dell’Agenzia delle entrate.
In cosa consiste il rimborso irpef?
Si tratta di un rimborso Irpef sulle detrazioni ai fini di imposta sul reddito delle persone fisiche. L’importo andrà ad accumularsi alla busta paga del mese di agosto e saranno direttamente i datori di lavoro ad erogarlo per tutti i dipendenti che hanno un reddito inferiore ai 28.000€.
A chi spetta e come si calcola il rimborso irpef?
In pratica la detrazione per il lavoratore dipendente arriverà all’importo di 1880 euro nel caso in cui il reddito complessivo del lavoratore non supererà la soglia degli 8mila euro.
In ogni caso, l’importo del bonus non potrà essere inferiore a 690 euro. Il tetto minimo di detrazione aumenta a 1.380 euro quando il lavoratore risulta occupato con un contratto a tempo determinato e non supera la soglia di reddito degli 8.000 euro.
Molto differente è invece lo scenario del lavoratore che percepisce un reddito complessivo sopra la soglia di 8.000 euro ma inferiore ai 28.000 euro.
Quest’ultimo potrà beneficiare di un bonus pari a 978 euro. Il bonus in busta paga decresce con l’aumentare del reddito complessivo del lavoratore per azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo del lavoratore pari o superiore alla soglia dei 55mila euro.
In qualità di sostituto di imposta, sarà direttamente il datore di lavoro ad applicare in busta paga le detrazioni per i redditi da lavoro dipendente
Rimborso Irpef ecco quanto spetta:
Come detto, l’importo del Bonus IRPEF è di 1880 euro. E come detto, è quanto lo stipendio di un capo ufficio o dirigente (dipende dall’azienda e dal contratto). Ma più che lo stipendio, la tredicesima. Perché l’importo è un rimborso spalmato in un anno.
Inoltre, essendo ancorato al modulo 730, prevede che la soglia massima di reddito accessibile sia non superiore a 8.000 euro annui. Perchè se si va oltre, come uno scaglione, la quota si riduce, fino a diventare 0 euro in più sulla busta paga.
Ad essere più precisi, si parla di:
- Rimborso IRPEF tra 690 euro e 1.380 euro per redditi che non vanno oltre gli 8.000 euro;
- Rimborso IRPEF fino a 978 euro per redditi che vanno tra 8.000 euro e 28.000 euro.
- Se si supera la sogla dei 55.000 euro, il Bonus IRPEF è di 0 euro annui. Sempre annui. Se spalmati a seconda delle mensilità, basterà dividere per le mensilità spettanti (se dipendente, e se presente anche tredicesima, quattordicesima…).
Leggi anche:
- Bonus condizionatori 2021 per tutti senza Isee: come richiederlo!
- Bonus Draghi 1880€ in busta paga agosto: Facciamo chiarezza!
- Bonus bancomat 480 euro: Ecco come funziona!