Sommario
Rilascio Passaporto negato! Come ben sappiamo tutti, il passaporto è uno dei principali strumenti e documenti di viaggio a disposizione del cittadino per viaggiare all’estero.
A volte a causa di alcuni imprevisti, il suo rilascio può essere negato in questa breve guida vediamo insieme i principali casi di rifiuto del rilascio del passaporto!
Rilascio Passaporto negato per multe:
Il rilascio o il rinnovo del passaporto può essere negato al cittadino che non ha pagato una multa.
Con multa di intende un’ammenda, applicate dal giudice nel corso di un processo penale con sentenza di condanna, non si può ottenere.
Si tratta principalmente di una pena pecuniaria (cioè in denaro) che viene applicata dal giudice quando si commette un delitto.
La multa consiste nel pagamento di una somma di denaro che va da:
- un minimo di 50 euro;
- un massimo di 50mila euro.
il mancato pagamento può tradursi in una misura restrittiva della libertà. A volte una multa può essere accompagnata da una pena sotto forma di reclusione. Per poter otenere il rilascio del passaporto in questi casi è necessario:
- Recarsi presso l’ufficio di recupero crediti dello stesso tribunale che ha emesso la condanna al pagamento;
- Chiedere di saldare il debito che impedisce di recuperare o rinnovare il passaporto;
- Una volta saldato il debito, bisogna portare la prova del pagamento in tribunale;
- Dopo aver presentato prova di pagamento, l’ufficio in questione autorizzerà al rilascio o rinnovo del passaporto.
Rilascio Passaporto negato per condanne penali:
Tutti i soggetti con obblighi di carattere penale possono vedersi revocata la concessione del passaporto.
La legge italiana è molto chiara in materia di condanne penali, tutti coloro infatti che devono espiare una pena detentiva o sono sottoposti a misura di sicurezza vengono segnalati sulla banca dati delle forze di polizia.
Il seguente segnalamento non avviene soltanto nelle banche italiane, e con un semplice click si possono verificare le condizioni per autorizzare il rilascio del documento.
Il rilascio passaporto negato vale anche quando si stratta di condanna riportata con pena sospesa, ossia con sospensione condizionale.
Rilascio Passaporto negato: Se dobbiamo contribuire ad indagini
Sempre a proposito di reperibilità, non è possibile ottenere il rilascio del passaporto anche in caso di indagini in corso. Se ad esempio abbiamo assistito ad una violazione, siamo dei testimoni importanti per un processo penale.
Fino al termine delle indagini, in cui sarà necessario il nostro aiuto e la nostra testimonianza, non sarà possibile lasciare il paese, sia per nostra tutela che per non creare problemi durante le indagini.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- Passaporto italiano per stranieri in Italia: Guida completa 2021
- Impronte digitale permesso con passaporto scaduto
- Cos’è il passaporto elettronico italiano? Guida Completa