Revoca permesso di soggiorno CE: Posso avere un altro permesso di soggiorno?

Revoca permesso di soggiorno CE, Mi hanno revocato il permesso di soggiorno illimitato, (ex carta di soggiorno). Posso richiedere un altro tipo di permesso di soggiorno?

In questo breve articolo vediamo insieme di rispondere a questo quesito!

Revoca permesso di soggiorno CE: In quali casi avviene

La revoca permesso di soggiorno CE, può essere disposta solo nei casi espressamente previsti.

Si tratta infatti, di un titolo di soggiorno rilasciato a cittadini extracomunitari che soggiornano in Italia da un lungo periodo e che evidentemente sono inseriti nel contesto economico e sociale del nostro Paese.

Per questo motivo, la legge prevede che solo in casi particolarmente gravi e comunque individuati, possa essere effettuata la revoca del permesso di lungo periodo.

La revoca permesso di soggiorno CE si realizza nei seguenti casi:

Cosa succede dopo la revoca del permesso CE?

Successivamente alla revoca, qualora non sia necessario disporre l’espulsione nei confronti dello straniero, viene rilasciato un permesso di soggiorno. In particolare il consiglio di stato, con la sentenza n. 1327 del 5 aprile 2016, ha affermato che al momento della revoca del permesso di soggiorno UE per lungo soggiornanti l’Amministrazione deve sempre valutare se sussistano i requisiti per il rilascio di un permesso di soggiorno ordinario.

Il destinatario di una revoca del permesso UE non può, infatti, essere considerato come un soggetto privo del titolo di soggiorno e nei suoi confronti non può essere adottato il respingimento o l’espulsione, salvi i casi di pericolosità sociale che devono comunque essere adeguatamente motivati.

I nostri visitatori hanno letto anche: 

Exit mobile version