Sommario
Quali sono le regole per la presentazione del Modello 730 congiunto? Quando è vietato presentarlo? In questo articolo cechiamo insieme di rispondere alle seguenti domande!
Chi può presentare il modello 730 congiunto:
I soggetti che possono presentare il 730 precompilato o ordinario congiunto sono:
- Coniugi;
- Uniti civilmente (Legge Cirinnà).
Non potranno presentare la dichiarazione dei redditi in forma congiunte:
- Le coppie conviventi;
- Le coppie non sposate;
- Le coppie non uniti civilmente.
Altri soggetti che non possono presentare il Modello 730 congiunto, secondo le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, sono
- Quando si presenta il modello 730 per conto di persone incapaci e minori;
- Quando si sceglie – o si è obbligati – a presentare la dichiarazione modello Redditi Persone Fisiche (ex modello Unico);
- Quando si verifica il decesso del coniuge prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Vantaggi:
Il vantaggio è che ci sarà un solo prospetto di liquidazione delle imposte e, quindi, un solo risultato finale di liquidazione dato dalla somma algebrica dell’imposta a debito/credito dell’uno e dell’altro coniuge.
La scelta del 730 in forma congiunta deve essere indicata nel frontespizio del modello.
Il coniuge dichiarante dovrà barrare le caselle:
- Dichiarante;
- Dichiarazione congiunta;
- L’altro coniuge, invece, dovrà soltanto barrare la seconda casella.
Nella dichiarazione congiunta chi presenta la dichiarazione è indicato come “dichiarante”, l’altro contribuente è definito “coniuge”.
Oltre a questo adempimento, ai fini dei rimborsi fiscali e delle detrazioni, nella dichiarazione dei redditi congiunta i coniugi dovranno indicare il sostituto d’imposta che dovrà erogarli e il Caf o il commercialista presso cui è stato presentato il modello 730/2020.
Per accedere al Modello 730/2020 precompilato congiunto entrambi i coniugi o uniti civilmente devono essere in possesso delle credenziali per accedere al Cassetto Fiscale.
È sempre necessario inserire il codice fiscale dell’altro coniuge nel prospetto dei familiari.
Ognuno deve compilare la propria dichiarazione dei redditi: soltanto in sede di trasmissione si dovranno unire i due modelli 730, selezionando una delle seguenti voci che verranno proposte sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Con la dichiarazione dei redditi congiunta, viene in sostanza elaborato un unico modello 730/2020, contenente i redditi di entrambi i coniugi che però vengono considerati distinti dal punto di vista fiscale.
In sostanza i redditi dichiarati non formano un unico reddito ma restano separati e, di conseguenza, tassati separatamente.
I nostri visitatori hanno letto anche:
- 730 cambia nel 2021! Ecco le novità dal Superbonus all’Assegno Unico
- Rimborso 730 senza sostituto: ecco i pagamenti di dicembre 2020
- Documenti per 730; Quali sono?