Costo vita Svizzera 2022 vs Italia: listino prezzi, costo medio, costo mensile

Quanto costa vivere in Svizzera 2022? Ecco a voi una guida aggiornata!

Costo vita Svizzera 2022: listino prezzi, costo medio, costo mensile – questo articolo è per tutti i nostri amici di Stranieriditalia che stanno pensando di andare a vivere o lavorare in Svizzera o per un breve periodo, oppure addirittura di trasferirsi in Svizzera!

Parleremo del costo vita Svizzera 2022, del costo vita Svizzera mensile, dello stipendio medio in Svizzera e molto altro.

Costo vita Svizzera vs Italia 2022

La Svizzera confina con l’Italia e per entrare basta la carta d’identità, anche se si può rimanere anche 3 mesi senza visto.

In Svizzera hanno una valuta diversa e non usano l’Euro, ma il Franco svizzero (CHF).

Il costo vita Svizzera 2022 dipende in base ai cantoni. Più ti avvicini all’Italia, più il costo della vita in Svizzera rispetto all’Italia del nord sarà simile.

Al contrario, nei cantoni tedeschi invece il costo della vita è molto alto.

In generale però possiamo dire che il costo della vita in Svizzera è molto più alto rispetto che in Italia.

Costo vita Svizzera italiana 2022

Per far capire quale è il costo della vita nella Svizzera italiana basti dire che i prezzi, negli Stati Uniti, in generale, sono inferiori di circa il 40% rispetto alla Svizzera.

La Germania stessa è molto più economica della Svizzera ad eccezione di alcune città come Monaco o Francoforte, ma gli stipendi sono almeno il doppio di quelli tedeschi.

Quindi il cantone è fondamentale per capire quali saranno gli stipendi, per questo il costo della vita svizzera italiana cambia. Per esempio, parlando di costo della vita in svizzera Ginevra, un professore di scuola a Ginevra (97 000 CHF) prende molto di più di uno del Ticino (CHF 66 000).

Ecco per voi un breve video sul costo vita Svizzera 2022 che sicuramente vi aiuterà!

Costo vita svizzera mensile

Al mese in Svizzera ovviamente si spende di più che in Italia. Il costo vita Svizzera 2022 aumenta, ma questo è perchè anche gli stipendi sono molto più alti! Guardiamo quindi al costo mensile vita Svizzera.

Nonostante non abbiano un salario minimo nazionale fissato per legge, i lavoratori in Svizzera sono tra i più pagati al mondo.

Bisogna però considerare che il costo della vita è molto alto. Qualunque lavoro facciate, dovrete pianificare le spese con attenzione: in Svizzera i soldi finiscono in fretta.

Il costo della vita in svizzera Lugano, per esempio, sarà maggiore rispetto al lato italiano e minore man mano che ce ne si allontana.

Stipendio medio Svizzera 2022

Nel 2021 lo stipendio medio annuo in Svizzera è stato di oltre 60.000 CHF ed è anche rimasto stabile.

Ecco alcuni salari medi svizzeri di seguito:

Cittadini stranieri in Svizzera

Una cosa molto importante per noi stranieri parlando di costo vita Svizzera 2022 è che coloro che lavorano in Svizzera, avrebbero diritto ad essere pagati allo stesso modo dei cittadini svizzeri.

Questa regola è prevista dalla legge federale, c’è da dire però che spesso viene disattesa e gli immigrati vengono pagati meno degli svizzeri.

Ti invitiamo a leggere: Reddito di cittadinanza germania 2022

Listino prezzi Svizzera

Ecco di seguito un listino prezzi Svizzera 2022. Ci sono le voci più importanti.

Costo Bollette in Svizzera

Costo Trasporti Svizzera

Svago

Ebbene sì, è tutto molto caro. E Il costo di un caffè in Svizzera fa un po’ storcere il naso a chi è abituato in Italia!

Interessante anche vedere quanto costa fare la spesa in Svizzera pensando al costo vita Svizzera 2022.

Svizzera prezzi alimentari

Costo affitto Svizzera 2022: costo medio

Per quanto riguarda il costo affitto Svizzera 2022 tocchiamo un tasto dolente.

Il costo degli alloggi è la prima voce di spesa per chi decide di vivere in Svizzera. Affittare casa è molto caro, soprattutto se si vive in una grande città come Zurigo, Berna o Lugano.

A Lugano il prezzo per un monolocale si aggira attorno agli 800 franchi svizzeri al mese, mentre per case più grandi si arriva tranquillamente a 1.500 o anche 2.000 franchi al mese (al tasso di cambio euro franco svizzero sono rispettivamente circa 1.350 – 1900 euro al mese).

Maggiori informazioni sul costo affitto in Svizzera 2022 le troverai in questo video:

 

Costo medio vita Svizzera 2022: riassunto

Vivere in Svizzera è un’arma a doppio taglio. Strutture, trasporti pubblici, assistenza sanitaria e servizi funzionano alla perfezione e gli stipendi sono alti ma il costo della vita è elevatissimo.

Generalmente il costo della vita Svizzera Zurigo è il più caro, a seguire ci sono Ginevra e Basilea che sono le tre città più care della Svizzera.

Pertanto se si riceve un’offerta di lavoro, prima di accettare è meglio valutare bene l’entità dello stipendio e considerare con attenzione tutti i costi che dovrete sostenere per vivere in Svizzera.

I nostri visitatori hanno letto anche:

Exit mobile version